La gara: La domenica pallamanistica di Guardiagrele, composta di tre partite in un pomeriggio, aveva come evento clou, la sfida di A2 tra le abruzzesi e le marchigiane del Cingoli, seconda forza di questo campionato. Sulla carta, ancora una partita proibitiva e senza mister Marinari, assente per motivi di lavoro. Una partita senza assilli di classifica e che poteva essere giocata senza pressione alcuna. E difatti, per la prima volta in questo campionato, il Guardiagrele è stato per buona parte della partita in vantaggio, crollando solo nel finale. Ma andiamo con ordine. La partenza è tutta delle padrone di casa che si portano sul 4-1 con Liberatoscioli a concludere due buoni scalari. Poi però le potenti tiratrici del Cingoli, iniziavano a centrare meglio la porta difesa dalla Di Meo ed al 15′ raggiungevano il pareggio sul 7-7. Le due squadre a questo punto iniziavano un testa a testa incredibile. In altre occasione le nostre hanno spesso mollato, ma non oggi. La differenza di punti in classifica e di capacità individuali, si sono azzerate. Per i restanti 15 minuti per primo tempo, e per i primo 10′ del secondo, le due squadre si sono equivalse. Difatti Il risultato è stato per 25 minuti in bilico con pareggio, vantaggio, svantaggio in altalena continua. Sapevamo benissimo per esperienza, che in questi testa a testa, come due pugili che non smettono di darsele, la prima squadra che avesse ceduto un attimo, avrebbe poi perso la partita. E così è stato, ed è toccato a noi. Al primo calo di concentrazione, a 4 palle perse consecutivamente e stupidamente (chiaro segnale di perdita di intensità), sono corrisposti 4 gol delle più esperte avversarie. A quel punto non abbiamo più avuto la lucidità necessaria per recuperare e quindi vittoria e punti sono andati alle avversarie mentre per le nostre l’onore delle armi e la consapevolezza di aver dato tutto il possibile.
L’ analisi. Aver tenuto testa da pari a pari con il Cingoli, è di per se, una vittoria morale. Peccato quel calo di concentrazione, altrimenti la gara sarebbe stata combattuta fino all’ultimo secondo.
ASD GUARDIAGRELE – POLISPORTIVA CINGOLI 29 – 35 (13 – 13)
La formazione:
Federica Bucceroni (11), Leila Hazizi (2), Assunta De Lucia (3), Sandra Naccarella (1), Luana Crognale (1), Cristiana Rizzo (1) , Katia Liberatoscioli (5), Patricia Ojeda (6), Sara Orlandi, Barbara Casaccia, Romina Di Crescenzo, Federica Di Meo, Alessia Paolucci, All. Dino Nebuloso, Dir. Alessandro Barattucci