Inizia con una sconfitta il tour de force finale dell’HAC Nuoro nella Serie A Beretta Femminile. Giovedì sera le barbaricine si sono arrese sul campo di Mestrino con il risultato finale di 28-22 dopo una prestazione più che onorevole tenuto conto del lunghissimo periodo di inattività dovuto al Covid.
LA GARA – La pausa forzata si fa sentire sia sulle gambe che sulla testa delle nuoresi, subito in difficoltà in avvio (8-2 Mestrino a metà tempo). Pian piano l’HAC, guidata offensivamente da Satta, inizia a prendere ritmo in attacco, ma all’intervallo è ancora sotto sul 15-8.
Ben diverso lo sviluppo della ripresa, vinta di una lunghezza dalla squadra di Deiana. Con una fiammata di grande intensità Basolu e compagne riaprono i giochi tra il 21′ e il 25′ portandosi addirittura sul -3 (23-20). A questo punto, però, qualche segnalazione avversa di due minuti spezza il ritmo delle isolane, che tornano a inseguire sul -5 (26-21) e non riescono più a rimettersi in scia.
Buona comunque la prova del collettivo: oltre a Domenica Satta si sono segnalate anche il capitano Silvia Basolu, Giulia Madau, Ana Mostoni, Benedetta Firinu e Maida Cester. Tutte le giovani, inoltre, hanno avuto la possibilità di mettersi in mostra, compreso il portiere classe 2007 Lucia Firinu.
Coach Deiana: “Sono orgoglioso della prestazione della mia squadra – commenta – non era facile tornare in campo dopo 50 giorni, per di più contro una squadra forte come Mestrino. La squadra ha lottato e la prova è stata incoraggiante, al punto che rimane un pizzico di delusione per non aver ripreso le avversarie quando ne abbiamo avuto la possibilità. Continuiamo a pensare positivo e non ci arrendiamo. Sabato ci aspetta una partita fondamentale in chiave salvezza contro Leno e sfrutteremo le prossime 24 ore per prepararla nel miglior modo possibile”.
Alì Express Mestrino-HAC Nuoro 28-22 (15-8 p.t.)
Mestrino: Biondani 2, Cappellaro 3, Casarotto, Jevremovic 2, Kobilica, Lucarini 7, Luchi, Marcon, Pugliese, Rauli, Sabbion 1, Schinca 4, Shima, Stefanelli 9. Allenatore: G. Lucarini
HAC: Basolu 2, Cester 2, Corrias, Filindeu 1, B. Firinu, L. Firinu, Madau 4, Mostoni 2, Notarianni 3, Podda, Radovic, Satta 8, Sitzia. Allenatore: Deiana
Arbitri: Zancanella e Testa