L’Hac Nuoro si rinforza, ecco Gaja Vinci

Il primo volto nuovo dell’Hac Nuoro in vista del campionato di Serie A1 2020/2021 è Gaja Vinci, promettente pivot proveniente dall’Amatori Conversano (Serie A2).

Nata a Monopoli il 29 agosto 2002, Gaja ha conosciuto la pallamano a 12 anni, quando è entrata a far parte del settore giovanile di Fasano. Successivamente è passata nelle fila dell’Amatori Conversano, dove ha completato con grandi soddisfazioni la sua trafila giovanile fino a guadagnare un posto in prima squadra. Nel 2018, infatti, la nuova giocatrice dell’HAC ha fatto il suo esordio in Serie A1, mentre nella stagione successiva, sempre con l’Amatori, ha vinto il torneo di A2. Nel 2019/2020, infine, si è confermata tra i punti di forza della compagine pugliese, terza in classifica al termine della regular season.

Il curriculum di Gaja Vinci è inoltre impreziosito da diversi successi conseguiti a livello giovanile. A Conversano ha infatti conquistato ben 3 Scudetti: quello Under 18 nel 2015, quello Under 14 nel 2016 (superando in semifinale l’HAC) e quello Under 17 nel 2019 (anche qui decisivo il successo per 27-15 sulla sua nuova squadra nella finalissima di Cassano Magnago).

La neo-pivot nuorese ha avuto modo di vestire anche la maglia della Nazionale negli Europei U17 che si sono disputati a Lignano Sabbiadoro nell’estate del 2019. In quella circostanza ha potuto fare la conoscenza di Martina Sitzia e Luisella Podda, sue nuove compagne d’avventura in Sardegna.

Ho accettato la proposta dell’HAC perchè desideravo mettermi alla prova in una categoria superiore – spiega Gaja – inoltre sono rimasta affascinata dal progetto di coach Deiana, improntato soprattutto sulla crescita delle giovani. Credo che Nuoro sia il posto giusto per me, anche perchè conosco molte delle mie nuove compagne e credo non avrò alcuna difficoltà di ambientamento. Le mie caratteristiche? Cerco sempre di dare il massimo ogni volta che scendo in campo, e tra le mie qualità migliori c’è senz’altro la difesa”.