L’HAC Nuoro si rinforza in vista della Serie A Beretta: ecco Satta e Kalla

A pochi giorni dallo start della Serie A Beretta l’HAC Nuoro si rinforza con il gradito ritorno di Domenica Satta e l’innesto del terzino ungherese Krisztina Kalla.

Classe 1978, capace di giostrare nelle posizioni di centrale e di terzino, Domenica Satta ha scritto pagine importanti nella storia della pallamano nuorese. Dopo le prime esperienze maturate nelle fila dell’HAC, infatti, ha spiccato il volo disputando per tanti anni il massimo campionato con le maglie, tra le altre, di Racalmuto e Teramo, prima di tornare da profeta in patria con la maglia del sodalizio barbaricino. Nelle ultime due stagioni è stata a Sassari, dove ha difeso i colori del Sardegna Handball Team nel torneo di A2. Tra i 13 e i 30 anni, inoltre, è stata presenza fissa nelle varie squadre Nazionali, dalle categorie Under fino alla squadra ‘A’.

“Tornare a casa è sempre speciale – afferma – quando si gioca per la squadra della propria città, ovviamente, si percepisce un attaccamento del tutto particolare. Ho accolto con piacere l’invito del coach Roberto Deiana, anche perché ho sempre desiderato chiudere la carriera qui dove l’ho cominciata. Cercherò di mettere la mia esperienza a disposizione delle più giovani, sperando che il prossimo possa essere un campionato positivo. Le due amichevoli contro Grenoble mi hanno lasciato delle buone sensazioni, ma non me la sento di tracciare obiettivi precisi. Sarà il campo a parlare, e la gara d’esordio contro Brixen ci darà le prime indicazioni in questo senso”.

Ungherese, classe 1992, Krisztina Kalla ha mosso i primi passi nella sua città natale, Gyömrő. Poco dopo è stata scoperta dal Dunaferr NKK, una delle migliori accademie di pallamano in Ungheria. Successivamente ha militato per le formazioni di Győr e Veszprèm, prima di passare all’SSV Dornbirn nella prima divisione austriaca e, successivamente, nella terza divisione tedesca. Nelle ultime 8 stagioni, infine, ha giocato a Malta per il La Salle HC. Durante il suo percorso ha vinto numerosi campionati, è stata premiata come miglior terzino destro, All-Star, capocannoniere, MVP, e ha partecipato sia all’EHF Cup che al Challenge Throphy. Grazie alla sua struttura fisica sa rendersi molto utile sia in difesa che in attacco. Ugualmente pericolosa al tiro sia con la mano destra che con quella sinistra, è pronta a mettere la sua esperienza a disposizione dell’HAC.

“Io e il mio ragazzo (Alan Portelli, che milita nella formazione di A2 Maschile dell’HAC, ndr) abbiamo seri progetti per la pallamano che non potevano essere realizzati a Malta – spiega – volevamo giocare a un livello più serio e più alto. Abbiamo ricevuto diverse offerte, ma l’HAC Nuoro ha dato l’occasione giusta per entrambi. Ringrazio Roberto Deiana e tutta la dirigenza per averci concesso questa opportunità. Il mio obiettivo personale per la prossima stagione è tornare al massimo della forma, migliorare le mie capacità e aiutare la squadra a vincere più partite possibili. Durante l’estate mi sono allenata parecchio con le mie nuove compagne – spiega – ormai mi sono abituata al loro gioco. A causa delle differenze linguistiche non riesco ancora a comunicare come voglio, ma molto presto le cose andranno meglio. Non ho visto le altre squadre, quindi non sono sicura che il mio obiettivo sia realistico, ma sarebbe bello stare tra le prime otto. Abbiamo una lunga strada da percorrere, dobbiamo allenarci molto, giocare come una squadra e rimanere uniti, ma credo che siamo una squadra di talento e motivata che può ottenere qualsiasi cosa se tutti si muovono nella stessa direzione”.