L’HAC Nuoro vuole congedarsi con un successo

Scorrono i titoli di coda sulla stagione dell’HAC Nuoro, che sabato pomeriggio, alla Polivalente, affronterà la Santarelli Cingoli nell’ultimo recupero della Serie A Beretta 2020/2021.

La stagione ha già emesso il suo verdetto, con le barbaricine matematicamente retrocesse in A2. L’intento di onorare il torneo fino all’ultimo, però, è emerso prepotentemente già mercoledì, quando a Nuoro è caduta l’Ariosto Ferrara, settima forza del campionato: “Ferrara è stata sfortunata nel momento in cui ha perso il suo terzino per infortunio – spiega coach Deiana – ma è stata partita vera dall’inizio alla fine. Abbiamo affrontato un avversario di ottimo livello superandolo meritatamente con una squadra quasi interamente sarda. Essendo arrivati alla terza settimana post Covid mi auguravo di vedere una crescita in termini generali, e così effettivamente è stato. Nel finale c’è stato un calo comprensibile, ma siamo riusciti a gestire l’ampio margine accumulato sfruttando bene i cambi e i timeout”. Contro le estensi la protagonista assoluta è stata Domenica Satta, classe 1978, a segno per ben 13 volte: “Sono molto felice del suo rendimento – ammette il tecnico – se sta così fisicamente credo potrebbe anche rimandare il ritiro”.

L’ultima stagionale è occasione anche per un bilancio definitivo: “Se vincessimo sabato contro Cingoli, sostanzialmente retrocederemmo per 2 punti – sottolinea – purtroppo è stata una stagione maledetta. Dall’addio di Podda a quello di Oliveira, passando per l’infortunio di Radovic. Senza contare il lunghissimo stop per il Covid. Nonostante tutto ce la siamo sempre giocata a testa alta, e sono convinto che in condizioni normali non avremmo perso lo scontro diretto di Leno di due settimane fa”.

Prima di staccare la spina c’è un altro impegno da onorare: “Teniamo tanto alla gara di sabato – aggiunge – vogliamo riscattare la sconfitta dell’andata, giunta in un momento in cui la squadra stava ancora cercando in nuovo assetto dopo l’infortunio di Radovic. Quel risultato brucia ancora e cercheremo di cancellarlo per congedarci con un’altra vittoria”.

HAC Nuoro e Santarelli Cingoli si affronteranno sabato 8 maggio alle 15 alla Polivalente di Nuoro. Arbitreranno i signori Maurizio Anastasio e Mauro Zappaterreno. La gara verrà trasmessa in diretta streaming su Eleven Sports.