L’HC Cassa Rurale Pontinia ha partecipato al torneo internazionale Città del Redentore.

PONTINIA – Continua la preparazione fisica dell’HC Cassa Rurale Pontinia, la squadra che partecipa al campionato di serie A1 femminile e che in questi giorni è stata impegnata in Sardegna nel torneo internazionale di Nuoro. La formazione pontina è già scesa in campo nella quinta edizione del torneo internazionale Città del Redentore: vittoria con le norvegesi del Nic-Hak per 34-27, poi sconfitte con le francesi del Sahb (41-26), con Erice (28-26) e Salerno (28-20).

«In questo momento il risultato non è il nostro obiettivo primario ma ci interessa la crescita fisica, tecnica e tattica delle giocatrici e su questo stiamo lavorando – spiega coach Antonj Laera – Siamo alla nostra terza settimana di preparazione fisica ed è chiaro che ancora oggi ci mancano determinate collaborazioni tra le giocatrici, così come si sta ancora costruendo il feeling tra di loro e la comprensione di quello che noi vogliamo fare. Ci sono ancora tante cose che vanno migliorate ma posso dire che già ora, seppur a tratti, siamo riusciti a esprimere anche degli aspetti molto positivi che ci danno fiducia».

Per la formazione pontina è stato molto importante giocare partite con squadre di livello internazionale e di alto livello nel massimo campionato italiano, questa è stata l’occasione per testare, in configurazione gara, il livello della squadra sebbene ci sarà ancora molto da lavorare in vista della ripresa delle partite ufficiali.

«Finora abbiamo affrontato una squadra di seconda lega francese che è stata costruita per vincere il campionato e provare a salire subito nella massima categoria e un’altro match contro una formazione norvegese oltre alle corazzate Erice e Salerno – riprende il coach pugliese dell’HC Cassa Rurale Pontinia – queste sfide contro squadre straniere sono molto utili, sia per testare lo stato di forma della squadra ma anche per accumulare esperienza che ci tornerà utile durante la stagione». Dopo il torneo internazionale di Nuoro la squadra tornerà ad allenarsi al palazzetto dello sport Marica Bianchi di Pontinia dove continuerà la preparazione fisica in vista del debutto in Supercoppa e della ripresa del campionato di serie A1 femminile.