Alla prima esperienza in Serie A1 Femminile, la Lions Sassari si ritrova a navigare nei bassifondi della classifica ancora a secco di punti. Il gruppo guidato da Zucchi Pastor è tuttavia giovane e sta accumulando esperienza per il futuro. Un futuro sul quale il tecnico ha le idee ben chiare, con tanti obiettivi e sogni nel cassetto.
“Mi aspettavo questo andamento in campionato considerando che il gruppo è giovanissimo e costituito per lo più da ragazze Under 20 – esordisce Zucchi Pastor, tecnico della Lions Sassari – siamo state, inoltre, sfortunate anche con gli infortuni perdendo per gran parte della stagione Irene Gala Rios e non potendo contare sull’ esperienza di Chernova in tutte le gare. In una gara abbiamo dovuto fare a meno, per squalifica, anche della giocatrice spagnola Lerena Colunga ma, al di là dell’ ultimo posto in classifica, vedo notevoli miglioramenti e continueremo a lavorare per tirare, poi, le somme alla fine della stagione.
I due nuovi arrivi Poskute e Satta, inoltre, si stanno inserendo bene nel gruppo e sono fiduciosa di quello che potremo fare non appena la squadra sarà al completo. Senza dubbio tutto il collettivo dovrà crescere, non so se riusciremo a recuperare posizioni in classifica ma di sicuro il gruppo potrebbe ottenere qualche risultato positivo anche sulla scia delle ultime buone prestazioni: ad esempio in quel di Teramo, oppure nelle gare tra le mura amiche contro Mezzocorona e Dossobuono.
Ad ogni modo stiamo accumulando esperienza – prosegue – ed è ciò che conta. L’ unica prestazione in cui non abbiamo fatto davvero bene è quando abbiamo giocato contro Erice, ci è mancato il giusto carattere, ma ci può stare.
A livello societario il lavoro dalle basi non è mai mancato, partecipiamo a tantissimi campionati: Youth League Under 20 Maschile e Femminile, sul territorio regionale con Under 13 Misto, Under 15M/F, Under 17M/F e lo stesso vale per la promozionale Under 9/11. Di certo continueremo sulla stessa onda.
Tornando alla prima squadra, l’obiettivo più immediato è la salvezza – conclude Zucchi Pastor – che voglio raggiungere con le mie ragazze per restare in massima serie. Un sogno nel cassetto, poi, è quello di lottare per un titolo importante con la mia Lions in un futuro non troppo lontano. Vogliamo continuare, inoltre, a mettere le basi anche con il settore maschile, col quale quest’anno abbiamo ripreso a lavorare con le nostre forze e proprio come alla nascita della società nel 2012”.
Foto: Claudio Atzori