LO SCATTO DI “SECONDA FASE. ATTESA PER “UNA PALLAMANO DA RICOMPORRE” E “REGOLA 19”

Il tempo è scaduto, i giochi chiusi. Scavallato il sette maggio, termine ultimo per la presentazione delle candidature per l’Assemblea elettiva della FIGH, è tempo di fare, in maniera ufficiale, la conoscenza degli attori in scena. A rompere immediatamente gli indugi, attraverso la propria pagina Facebook, è stata “Seconda Fase” che ha già ufficializzato il proprio team.

Alla guida del movimento, candidato alla presidenza federale, è Gianni Cenzi che avrà al suo fianco una squadra composta per la stragrande maggioranza da volti nuovi, alla prima “sfida” elettorale. Ben rappresentato il Movimento in tutte le sue articolazioni, significativa la scelta, ad esempio, della componente atleti con due volti noti della pallamano italiana, due atleti assolutamente in attività come Irene Stefanelli e Aaron Durnwalder, così come la scelta del tecnico, un uomo di campo, Giovanni Nasta direttore tecnico della Cassa Rurale Pontinia.

La componente affiliati è ben rappresentata dal vertice con Andrea Giordo, Denis Pellegrini, Filippo Serafini, così come la rappresentatività istituzionale con Cristina Lenardon, ex azzurra e attualmente componente della Commissione Atleti del CONI. Coordinatore del Movimento è Marcello Visconti, con Cenzi reduce dall’ultima esperienza governativa conclusasi traumaticamente nello scorso mese sarà di dicembre.

Ancora non è stata ufficializzata, invece, la squadra di “Una pallamano da ricomporre” la cui unica certezza è rappresentata dalla guida, individuata nell’ex presidente vicario della scorsa governance, Stefano Podini. C’è legittima curiosità per conoscere, in maniera ufficiale, i componenti della squadra, ad esempio capire se Sandro Pagaria, presidente della FIGH Sicilia, autentico deus ex machina del team, sarà in maniera ufficiale della partita o preferirà manovrare i giochi dalla poltrona di casa, ma anche se al fianco di Podini si schiererà ufficialmente Angelo Dicarolo, storico alleato di Pagaria, in passato perennemente in contrasto con il tycoon altoatesino.

Da verificare anche le candidature dei Consiglieri Federali della scorsa Governance, Enza Fanelli, Flavio Bientinesi (entrambi da Conversano), Giovanni Sorrenti e Onofrio Fiorino, i cui voti contrari unitamente a quelli di Stefano Podini e Massimo Petazzi determinarono lo scioglimento della scorsa Governance guidata da Pasquale Loria. In lizza per una poltrona da consiglieri dovrebbero essere anche personaggi di spicco del ventennio purromutiano come Mario Bazzanella, Claudio Zorzi e Franco Chionchio. Della partita anche “Regola 19”, il movimento guidato da Stanislao Rubinetti.

Da verificare, intanto, se l’ex fischietto romano deciderà di candidarsi nuovamente alla guida della FIGH come nelle scorse elezioni o propenderà per un progetto diverso, tendente soprattutto a valorizzare gli elementi di punta del movimento, la siciliana Anna Lattuca, l’emiliano Francesco Fanti, il toscano Alessandro Pierattoni. Manca poco più di un mese all’atteso appuntamento, la pallamano italiana attende certezze, uomini, donne e programmi.

La Redazione