L’SSV Loacker Bozen Volksbank non lascia alcuna chance al Brixen nel 60° derby

L’SSV Loacker Bozen Volksbank resta l’avversario più temibile per l’SSV Brixen. In un derby appassionante e ricco di gol i bolzanini hanno imperversato vincendo per 35:26 al termine dei 60 minuti. In questa sessantesima partita tra i due club altoatesini di pallamano, il Bolzano ha potuto festeggiare l’anniversario con una prestazione molto convincente.

Il primo tempo potrebbe benissimo essere considerato uno spettacolo pirotecnico a base di gol. Al termine dei 30 minuti il risultato era già sul 19:15 per l’SSV Loacker Bozen Volksbank. Tuttavia i biancorossi si sono guadagnati questo comodo vantaggio di quattro lunghezze soltanto nei minuti conclusivi della prima frazione di gioco. Nei primi minuti del derby, infatti, entrambi i due storici club altoatesini non hanno concesso alcun centimetro agli avversari. Si è andati avanti così fino al 24° minuto, quando l’SSV Bozen ha acceso il turbo.

Prima, con un tiro dai sette metri l’allenatore-giocatore dei brissinesi Cutura ha pareggiato 15:15 (24°), ma Kammerer, che ha sostituito l’infortunato Marino, al 24° e poi due volte Skatar (27° e 28°) hanno rapidamente permesso ai bolzanini di allungare. Con un’ultima azione di gioco perfetta lo stesso allenatore-giocatore Mario Sporcic ha segnato il 19:15 a pochi secondi dalla sirena del primo tempo. Per i biancorossi si sarebbe potuto continuare così.

Nervi a fior di pelle per il Brixen – il Bolzano agisce con freddezza

E così è stato. Mentre l’SSV Loacker Bozen Volksbank ha continuato a giocare coraggiosamente in avanti, l’SSV Brixen è diventato via via più nervoso a ogni rete subita. I padroni di casa ne hanno approfittato con freddezza e nel giro di sei minuti si sono portati sul 23:16. Sono stati coinvolti in modo massiccio nella goleada Turkovic e Skatar – i due eccezionali difensori sono stati pressoché perfetti davanti alla porta avversaria con 10 e 8 reti.

Clamoroso è stato il 25:17 per l’SSV Bozen: il Bressanone, in attacco con 7 giocatori, ha perso la palla. Sporcic è stato il più rapido a reagire, ha afferrato la palla e l’ha scagliata in porta dalla propria linea dei 9 metri. Il Brixen ha perso del tutto il filo e non ha più trovato modo di rispondere alla forte prestazione dei bolzanini. Nel Pala Gasteiner il punteggio a favore dei padroni di casa è via via salito. Al 46° minuto Turkovic ha segnato il 28:18 con un tiro dai 7 metri, così la partita era ormai pressoché chiusa.

Nei minuti conclusivi, però, si sono distinte anche le giovani leve dell’SSV Bozen. Sporcic ha dato ancora alcuni minuti in campo a Walcher & co., che lo hanno ringraziato con una prestazione coraggiosa. Walcher ha segnato due volte, anche Rossignoli è andato a segno e Pauli Pircher ha mantenuto i nervi saldi al 56° minuto: il ventenne ha segnato dai sette metri la sua prima rete in divisa biancorossa.

Dichiarazioni post-partita:

Andreas Kammerer (pivot SSV Loacker Bozen Volksbank): “Oggi abbiamo finalmente giocato tutti al meglio, cosa che non è successa in molte altre partite di questa stagione. Tutti hanno contribuito alla vittoria di oggi. Speriamo di riuscirci anche sabato contro il Merano e anche contro altre squadre più forti di noi sulla carta. Così potremo tenere testa a tutti.”

Davor Cutura (allenatore-giocatore SSV Brixen): “Questa partita ci ha mostrato a che punto siamo in questo momento rispetto a un campione degli ultimi anni. Oggi il Bolzano è stato superiore in tutti gli aspetti. Pensavamo di essere alla pari con loro, ma oggi ci hanno dimostrato proprio il contrario. Dobbiamo continuare sulla nostra strada e cercare di andare a punti nelle prossime partite.”

SSV Loacker Bozen Volksbank – SSV Brixen 35:26 (19:15)

SSV Loacker Bozen Volksbank: Hermones, Rottensteiner; Greganic 3, Kammerer 3, Marino, Paul Pircher 1, Michael Pircher, Rossignoli 1, Scianamé, Skatar 8, Sonnerer 2, Sporcic 3, Turkovic 10, Udovicic 2, Venturi, Walcher 2

SSV Brixen: Sampaolo, Alex Wierer; Amato 1, Basic 5, Brugger 2, Coppola, Cutura 4, Di Giulio 1, Kholodiuk 7, Mitterrutzner 3, Mühlögger 1, Pivetta, Puntaier, Schatzer 2, Paul Wierer

Arbitri: Di Domenico/Fornasier

foto di Dean Turkovic (credits: Reinhold Eheim)