L’SSV Loacker Bozen Volksbank si deve arrendere alla capolista

Nella prima partita del 2021 l‘SSV Loacker Bozen Volksbank è stato battuto per 22:31 dal Conversano, primo in classifica. La netta sconfitta subita nel recupero della 9a giornata della Serie A Beretta è però ingannevole, visto che per più di tre quarti d’ora i biancorossi hanno giocato alla pari con gli avversari.

Entrambe le squadre hanno iniziato la partita con un ritmo blando. Il primo gol è arrivato dopo poco più di tre minuti ed è stato del Conversano. Nella prima fase di gioco gli ospiti pugliesi sono stati più in partita, ma non sono riusciti ad allungare in modo netto sull’SSV Loacker Bozen Volksbank. Al 15° minuto l’ex bolzanino Demis Radovcic ha segnato dai sette metri il 7:4 per il Conversano, ottenendo così il primo +3 sui biancorossi.

I padroni di casa non hanno soprasseduto e con Turkovic (16°) e Sonnerer (17°) si sono rimessi in gioco. Ma anche il Conversano era ormai pienamente in partita e si è portato sul 6:9 con due reti di Hamzic (18°) e Rossetto (18°). Questo avanti e indietro è continuato nei minuti conclusivi del primo tempo. Dopo un time out poco prima della sirena i bolzanini hanno rimesso tutto in equilibrio. Coperti in difesa i biancorossi si sono mossi in modo fulmineo e con sangue freddo in avanti, così al 27° minuto si sono portati in pareggio con il gol del 10:10 segnato dall’allenatore-giocatore Sporcic. Si è andati negli spogliatoi sull’11:11.

Un emozionante secondo tempo si è concluso a favore del Conversano

Anche nel secondo tempo è sembrato che le due squadre si sarebbero tenute testa. Anche se il Conversano è rimasto per la maggior parte del tempo in vantaggio, non i pensava che i campioni della Supercoppa potessero allungare oltre le due lunghezze. Più la partita si è fatta equilibrata, più gli animi si sono accesi in entrambe le squadre. Tutto questo si è riflesso anche nell’atteggiamento in difesa, sempre più duro. Nel Pala Gasteiner deserto si è sentito anche qualche diverbio.

Al 39° minuto l‘SSV Loacker Bozen Volksbank si è portato in vantaggio per la prima volta, con la rete del 17:16 di Greganic. Per i successivi due minuti entrambe le squadre si sono affrontate colpo su colpo fino al pareggio 21:21 segnato da Udovicic al 47°. Da lì in poi sono emersi i punti di forza della rosa del Conversano. Quasi ogni azione offensiva die biancorossi è stata fermata dal forte Di Giandomenico. Quelle del Conversano, invece, sono andati in porta sempre più spesso. Alla fine dell’incontro il tabellone ha decretato il 22:31. Quella della capolista Conversano è stata una vittoria meritata, anche se fin troppo netta.

Dichiarazioni post-partita:

Mario Sporcic (allenatore-giocatore SSV Loacker Bozen Volksbank): “Abbiamo perso la partita negli ultimi dieci minuti. Prima abbiamo mostrato una buona prestazione, poi però abbiamo fatto qualche errore di troppo che ci è costato tanti gol degli avversari. In questi 60 minuti ho fatto fare molta pratica di gioco ai nostri giovani giocatori, che è anche l’obiettivo di questa stagione. Anche se i ragazzi ogni tanto hanno preso una decisione sbagliata, sono lo stesso soddisfatto della loro prestazione.”

Hansi Dalvai (direttore sportivo SSV Loacker Bozen Volksbank): „Abbiamo giocato alla pari per molto tempo, poi abbiamo avuto un blackout. Negli ultimi minuti abbiamo messo in campo tutti i nostri giocatori giovani, per far fare loro pratica.”

Demis Radovcic (ala sinistra Conversano): “Ho molti bei ricordi a Bolzano. Ho giocato qui per cinque anni e festeggiato grandi risultati. Sulla partita bisogna dire che il risultato non rispecchia del tutto il suo andamento. La partita è stata a lungo alla pari, soltanto alla fine è il risultato è stato così netto.”

SSV Loacker Bozen Volksbank – Conversano 22:31 (11:11)

SSV Loacker Bozen Volksbank: Hermones, Rottensteiner; Greganic 2, Kammerer, Marino 1, Piha, Michael Pircher, Paul Pircher, Rossignoli 1, Sonnerer 5, Sporcic 1, Turkovic 7, Udovicic 3, Venturi 1, Walcher 1

Conversano: Di Caro, Di Giandomenico; Bucco, Degiorgio 1, Giannoccaro 4, Hamzic 2, Laviola, Lupo 2, Nelson 6, Radovcic 6, Rossetto 7, Rosso, Sciorsci 3

Arbitri: Dionisi/Maccarone

foto (credits: hkMedia).