Macagi Cingoli, il derby contro il Monteprandone chiude il 2022. Capitan Strappini: “Mister Palazzi più motivato di prima, vogliamo vincere per chiudere in bellezza”

CINGOLI, 16 dicembre 2022 – La Macagi Cingoli chiude il 2022 iniziando il girone di ritorno. Domani, sabato 17 dicembre, infatti, Strappini e compagni sfideranno il Monteprandone al PalaQuaresima, nella partita della 14^ giornata di Serie A2 Maschile di pallamano. Ci sarà l’esordio stagionale in panchina di mister Sergio Palazzi, ritornato ieri sul “Balcone delle Marche” dopo la prima esperienza con i cingolani tra luglio 2020 e maggio 2022.

La partita di andata

Nella sfida di andata in terra ascolana, la Macagi ha dovuto soffrire e non poco il gioco della neo-promossa Monteprandone, ma alla fine è riuscita a spuntarla di tre reti. Gli ospiti, dopo essere fuggiti sull’1-5 con le giocate di Strappini, Mangoni e Gomes, avevano subito il rientro locale fino al 7-9. Alla fine del primo tempo, comunque, Cingoli era riuscita a mantenere un +4 di vantaggio (11-15).

Nella ripresa Monteprandone era rimasto in gara sul +3 fino al 18-21 e si era clamorosamente riavvicinata a 6 minuti dalla fine sul 21-23. Ci avevano pensato Emanuele D’Agostino e Filippo Mangoni a riconquistare il +5 negli ultimi minuti, prima delle reti della bandiera di Stauble e Forlini sul 23-26.

La stagione 2022-2023 del Monteprandone

Il ritorno del Monteprandone in Serie A2 non è iniziato, comunque, nel migliore dei modi, dato che gli ascolani sono ultimi con soli 3 punti. La squadra di Vultaggio, infatti, ha vinto solamente una partita contro il Tavarnelle in casa e ha pareggiato contro il Prato in trasferta, ed è così in coda al girone con 11 sconfitte stagionali, pur non avendo né il peggior attacco né la peggior difesa del girone. Patricio Adrian Martin è il miglior marcatore della squadra con 61 gol.

Qui Macagi Cingoli: parla capitan Strappini

In casa Macagi Cingoli, nonostante l’entusiasmo per le 13 vittorie su 13 partite del girone d’andata, è stata una settimana delicata. Prima, infatti, c’è stata l’interruzione consensuale del rapporto con mister Alfredo Rodriguez Alvarez, poi è seguito l’affidamento dell’incarico di allenatore della prima squadra e direttore tecnico del settore giovanile a Sergio Palazzi. I ragazzi della Macagi, comunque, coordinati prima dal vice Analla e poi dallo stesso tecnico pugliese ieri, hanno continuato ad allenarsi. Sia Palazzi che Analla domani saranno in panchina.

È stata una settimana importante e insolita – spiega il capitano Diego Strappini -, perché dopo la bella vittoria del derby con Chiaravalle c’è stato il cambio di allenatore che pochi si aspettavano. Sono contento, però, di aver ritrovato un Sergio in gran forma e con tanta voglia di lavorare, sicuramente sarà uno stimolo in più per noi da qui al termine della stagione”.

Motivazioni a mille, dunque, per tutto il gruppo, alla vigilia di questo quarto derby stagionale.

Il Monteprandone – spiega Strappini – all’andata ci aveva messo tanto in difficoltà. Ovviamente siamo una squadra diversa rispetto a tre mesi fa e certamente ci teniamo a chiudere l’anno in bellezza con un’altra vittoria: ci consentirebbe di andare in vacanza nel migliore dei modi. Dobbiamo essere bravi a mantenere quanto di buono fatto fino ad oggi ed aggiungere quello che ci chiederà mister Palazzi da subito, ma tutti ci stiamo allenando veramente bene e sono sicuro che non faremo fatica a riadattarci al suo gioco”.

Info utili

La partita tra Macagi Cingoli e Monteprandone si giocherà domani, sabato 17 dicembre, alle ore 18 al PalaQuaresima di Cingoli e sarà valida per la 14^ giornata del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano. Arbitreranno Kurti Julian e Politano.

La squadra di Serie B, invece, domenica 18 novembre chiude il 2022 con la trasferta in casa del Cus Ancona. I ragazzi di Cocilova e D’Agostino, dopo aver vinto contro l’ex capolista Chieti in trasferta domenica scorsa, ora sono al secondo posto a quota 10, a -1 dal Camerano primo della classe. I dorici, invece, sono quarti a 7 punti.

Foto di Doriano Picirchiani