La prima giornata del campionato di Serie A2 femminile di pallamano, ha rispettato i pronostici della vigilia con le vittorie delle squadre indicate tra le favorite alla vittoria finale.
Ha iniziato il Meta Due Badolato che, sabato 22 ha ottenuto una facile vittoria contro le volenterose ragazze dell’Antares Sannicola (LE); nella mattinata di domenica 23, il Cosenza ha avuto la meglio su un Lamezia ben messo in campo ed infine domenica pomeriggio la Madeo Girls ha surclassato il Reggio Calabria, conquistando l’unica vittoria esterna.
Alla vigilia, il pronostico parlava di una gara impegnativa per la Madeo Girls Terranova, ritornata in Serie A2 dopo cinque anni di assenza. Invece, le ragazze di capitan Fabiola Galzarano, hanno violato il Botteghelle, rifilando alle reggine un distacco abissale che evidenzia in modo netto il divario che intercorre tra i due team.
Il vantaggio delle biancorosse, mandate quasi tutte in campo da mister Domenico Giordano, è stato rassicurante sin dai primi minuti, anche per il gioco espresso e per la determinazione mostrata.
A fine gara un raggiante coach Giordano ha dichiarato: “Era importante partire con il piede giusto ed averlo fatto ci darà molta motivazione. Credo che la vittoria sia arrivata grazie alla caparbietà ed alla lucidità dimostrate dalle mie ragazze. Il morale è alto e questa prima vittoria ci farà lavorare meglio e più serene in vista del match clou di sabato prossimo contro la favorita del girone Meta Due Badolato. I miei complimenti sono indirizzati a tutte le ragazze ma, uno speciale voglio far pervenire alla giovanissima pipelet (classe ’96) Francesca Rizzo che al suo debutto in partite ufficiali ha dimostrato un carattere ed una preparazione tecnica degni di una veterana. La grande scuola pallamanistica, di portieri terranovesi al maschile e femminile , si è arricchita di una new entry”.
Reggio Cal.-Madeo Girls: 15-36 (p.t. 7-17)
Madeo Girls: Rizzo F., Galzarano F. 13, Misisca F., Oliva A. 4, Starak A. 7, Tocci I. 3, Piraino R. 9, Rotundo M., Rizzo M., Fiore A., Pezzi A., Fronzino M. All. D. Giordano
Reggio Cal.: Birelli C., Costantino C., De Domenico V. 1, Felicetti T. 1, Guarnaccia C. 2, Malara L. 1, Martelli E. 1, Mesiano R., Ripepi I. 3, Scarfò Y., Vallelonga I. 6. All. Barbarello
Arbitri: Spallino-Bonvenga di Messina