MBG: il punto dopo due incontri

Sabato 29 Agosto nella spettacolare cornice del Porto Turistico di Pescara si è dato ufficialmente il via ai Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia. La bellissima cerimonia d’apertura è stata presenziata dalla Nazionale Italiana femminile di Handball con il capitano Monika Pruenster incaricata di leggere il giuramento a nome di tutti gli atleti impegnati nella competizione. Il torneo di Beach Handball terminerà Mercoledì 2 Settembre dopo la conclusione della finale 1°- 2° posto femminile e maschile, rispettivamente alle 19.10 ed alle 20; tutte le partite verranno disputate nell’Arena del Mare con i match d’esordio delle Nazionali Italiane che sono stati trasmessi su Rai Sport 2.
La Nazionale maschile, inserita nel gruppo B, ha cominciato la propria avventura ieri, Domenica 30, alle 10.50 contro l’Albania imponendosi con il risultato di 2 a 0. Tra i migliori realizzatori del match Marco Coppi (5 su 6 dal campo) ed il classe ‘96 Matteo De Florio (3 su 3) ma l’intera squadra ha offerto una buona prova. Il team allenato dal duo Maione-Malatino si è poi ripetuto nella partita pomeridiana delle 18.30 contro l’Algeria con il medesimo risultato sottolineando l’ottimo inizio a punteggio pieno; due periodi lottati che hanno visto infine l’Italia prevalere 13 – 11 e 14 -11 con una buona percentuale al tiro dell’intera compagine. Coppi ancora una volta top scorer della squadra, con quattro punti realizzati, seguito a ruota da De Florio e Moretti, entrambi a quota tre, con il secondo che ha però accumulato più tentativi (3 su 7, con 1 su 1 dai sei metri). Questa sera alle 20.10 l’Italia sfiderà nell’ultimo match del girone la formazione di Cipro, anch’essa a quota 4, per decidere chi terminerà questa prima fase in testa al raggruppamento. I Ciprioti, nelle precedenti uscite, si sono imposti con il risultato di 2 a 0 sia contro l’Algeria che contro l’Albania emulando quanto fatto dagli Azzurri per quanto riguarda i punteggi (4 set vinti, 0 persi).
Per quanto concerne la Nazionale femminile l’esordio nel torneo è stato agrodolce perché dopo l’iniziale successo contro la Slovenia ai shoot-out per 2-1 ha fatto seguito la sconfitta, sempre agli shoot-out, contro la Grecia 2-1. Le Azzurre allenate da Neukum hanno pagato, in entrambe le partite, una partenza a basso ritmo cedendo alle avversarie il primo periodo ma se contro la Slovenia è arrivata una vittoria non si può dire lo stesso nel match contro le elleniche. Bene Irene Fanton nella prima uscita contro la Slovenia con 4 punti messi a segno mentre contro la Grecia si sono evidenziate sia Eleonora Costa che Valentina Landri, entrambe con 4 centri. Le ragazze scenderanno di nuovo in campo nella giornata di oggi sfidando prima la Tunisia alle 11.40 ed a seguire la Turchia alle 19.20.
Nella mattinata di domani si terranno i quarti di finale mentre le semifinali saranno disputate in prima serata, sia per il femminile che per il maschile; Mercoledì sarà il turno delle finali che sanciranno la fine della manifestazione per quanto riguarda il Beach Handball.