A tu per tu con Andrea Manna, giocatore del Mezzocorona, dopo la prima vittoria della stagione conquistata ai danni del Brixen.
HandballTime: Finalmente è arrivata la prima vittoria della stagione. Cos’avete avuto in più rispetto al Brixen?
Andrea Manna: Sabato è arrivata la prima sperata vittoria, quello che ci ha fatto superare una squadra come il Brixen è stata l’alta concentrazione in campo, abbiamo perso pochissimi palloni, nonostante alcuni sbagli dai 6 metri. Proprio questi pochi errori e l’essere consapevoli di quanto sia prezioso il pallone in attacco, ci permette di non subire quei contropiedi che in tante partite ci penalizzano. In difesa abbiamo giocato molto bene, siamo stati molto uniti e siamo riusciti a contrastare la fisicità degli altoatesini.
HandballTime: Cosa vi è mancato invece nelle partite precedenti?
Andrea Manna: Nelle partite precedenti ci è mancata proprio quella concentrazione e la grinta che, probabilmente, l’infortunio di Kovacic ha fatto calare nella squadra. Siamo stati fortunati a trovare un Nikolay Boev in forma, però non è facile integrare una persona nuova in una squadra, con caratteristiche opposto a quelle di Kovacic. Passo dopo passo stiamo riuscendo a trovare l’armonia anche con Boev, lasciandoci alle spalle le partite perse solo di 1 rete, e pensando solo al fatto che abbiamo tutte le qualità per giocare contro tutte le squadre di questo girone.
HandballTime: Sei rientrato dopo un infortunio non semplice, com’è stato riprendere a giocare? E quali sono gli obiettivi per questa stagione?
Andrea Manna: Dopo 6 mesi dall’operazione al ginocchio sono tornato in campo: qualsiasi infortunio non è facile da superare, soprattutto a livello mentale. Comunque sia l’operazione al crociato è andata bene e ringrazio il dottor Benigni per questo, ho seguito per filo e per segno la riabilitazione, nonostante sia difficile e noioso stare lontano dal campo. Comunque sono molto contento di come ho ripreso, ormai la strada in salita è passata e, adesso, posso pensare a questa lunga e difficile stagione nella quale cercherò di dare tutto il supporto possibile alla squadra, poiché ogni singolo giocatore, in una squadra come la nostra, è essenziale per portar a casa risultati positivi.
HandballTime: Qual è secondo te la squadra che vincerà lo scudetto? E quella che invece lotterà per non retrocedere nel vostro girone?
Andrea Manna: Riguardo alle altre squadre, penso che Bolzano possa vincere senza grossi problemi lo scudetto di quest’anno, potendo vantare 2 giocatori ottimi per ogni posizione sul campo da gioco. Vedendo le partite che ha disputato, ha veramente una marcia in più rispetto a tutti gli altri. Mentre per la zona retrocessione, penso che, nel girone nord, assieme a noi, tutti quanti, Bolzano a parte, dovranno faticare per non rischiare l’ultima posizione, il campionato è ancora lungo e il divario tecnico tra le squadre non è abbastanza grande per garantirsi la sicurezza fra le prime posizioni.