Un Mezzocorona dai due volti esce sconfitto dalla sfida interna contro Cellini Padova valida per l’ultima giornata della regular season del campionato di serie A1 femminile. Prima del match le due formazioni, già certe di scontrarsi nel primo turno dei play out, si trovavano distanziate di una sola lunghezza, con le patavine a 8 punti e le rotaliane a 7. Una vittoria delle padrone di casa avrebbe quindi permesso a capitan Italiano e compagne di scavalcare le avversarie in graduatoria e guadagnarsi così il diritto di disputare in casa l’eventuale bella dei play out. Con tale prospettiva, le ragazze allenate da Nikolay Boev hanno giocato alla grande i primi trenta minuti, sfoderando una prestazione quasi perfetta, frutto di una difesa aggressiva e solida e di una fase di attacco prolifica e cinica. Nella ripresa invece tutta un’altra storia, con le gialloverdi locali improvvisamente scariche, prive di idee ed estremamente imprecise. Per contro, le venete di coach Mauricio Emilio Torres, che nella prima frazione ci avevano capito poco o nulla, sono rientrate dalla pausa completamente trasformate, tanto da dimezzare in fretta il gap di fine primo tempo e procedere poi con un graduale recupero fino al sorpasso finale.
La partita: Mezzocorona parte a razzo, tanto che in 8 minuti si porta sul 5 a 0. Padova appare in evidente difficoltà sia nella fase offensiva che in quella difensiva, non riuscendo a costruire significative azioni d’attacco, complice anche l’ermetica difesa trentina, e nemmeno ad arginare le folate delle padrone di casa in grado di andare a rete con disarmante facilità. Poi un mini break di 4 gol a 1 rimette in carreggiata le patavine che a metà tempo riducono il gap a sole due lunghezze (6-4). A questo punto, però, sale in cattedra l’ispirata Giulia Conte che con 6 marcature in dieci minuti permette alle rotaliane di spiccare il volo e guadagnare, al suono della sirena, un consistente vantaggio di 6 gol. Come detto la pausa produce effetti diversi sulle due formazioni, che rientrano sul rettangolo di gioco entrambe trasformate, Mezzocorona in peggio e Padova in meglio. Fatto sta che le venete in soli due minuti segnano tre gol senza subirne alcuno portandosi in un batter d’occhio sul –3. Sentendosi minacciato, Mezzocorona finalmente si scuote e cerca di difendere il vantaggio con le unghie e con i denti. Inizia quindi una fase del match sostanzialmente equilibrata, con le due compagini che si alternano sia nelle segnature che negli errori gratuiti. Poi, al 15esimo, la svolta: Marjana Tanic, autentica trascinatrice delle ospiti, sigla due gol consecutivi portando la propria squadra ad una sola lunghezza da Mezzocorona, che subito dopo, però, raggiunge ancora il +2 con la solita Conte. Ma in questo momento Padova sembra averne di più e piazza un parziale di tre reti a zero, ribaltando la situazione e raggiungendo al 19esimo della ripresa il primo vantaggio del match. Le rotaliane reagiscono e ottengono subito il pareggio con Marinela Panayotova. Ma capitan Prela e compagne hanno ormai il piede ben piantato sull’acceleratore e nei 4 minuti successivi allungano sul + 2. A questo punto mancano soltanto tre giri di lancette e a Mezzocorona servirebbero tre gol mantenendo la propria porta inviolata, impresa se non impossibile quantomeno parecchio difficile. In ogni caso le rotaliane ci provano e con Martina Bajko si portano sul -1. Ma ormai siamo agli sgoccioli e al 29esimo ci pensa ancora l’inesauribile Tanic a chiudere definitivamente i giochi siglando la rete del definitivo 23-25.
Appuntamento ora mercoledì 8 maggio al Palafornai di Mezzocorona per la partita di andata dei play out. A seguire il ritorno previsto per domenica 12 al Palafarfalle di Padova e l’eventuale bella, sempre in Veneto, programmata per martedì 14 maggio.
Serie A1 femminile Regular Season– 11^ giornata di ritorno
Mezzocorona – Cellini Padova 23-25 (p.t. 14-8)
Mezzocorona: Wiederhofer, Chandarli 2, Giacomozzi, Groff, Campestrini 1, Raifer 1, Ratsika, Demattio, Bajko 1, Mazzucchi, Conte 10, Giovannini 3, Italiano 1, Panayotova 4, Pilati. All. Nikolay Boev.
Cellini Padova: Djiogap 4, Borrini 5, Griggio, Bozza 1, Broch, Meneghini, Aroubi 1, Prela 4, Eghianruwa S., Okorie, Enabulele, Eghianruwa A., Ceroni, Tanic 10. All. Mauricio Emilio Torres
Altri risultati
Lions Sassari – AC Life Style Erice 16-41
Cassa Rurale Pontinia – Starmed TMS Teramo 33-30
Casalgrande Padana – Venplast Dossobuono 25-24
Jomi Salerno – Cassano Magnago (da giocare)
Riposa: Brixen Sudtirol
La classifica aggiornata
Jomi Salerno 33 p.ti, AC Life Style Erice 32, Cassa Rurale Pontinia 31, SSV Brixen Sudtirol 29, Cassano Magnago 25, Casalgrande Padana 24, Starmed TMS Teramo 16, Venplast Dossobuono 11, Cellini Padova 10, Mezzocorona 7, Lions Sassari 0.