MODULA CASALGRANDE A CACCIA DELL’IMPRESA CONTRO CARPI

La Modula Casalgrande torna in campo con l’obiettivo di provare ad allungare la striscia vincente, anche se stavolta il compito sarà davvero molto arduo: sabato 30 gennaio, i pallamanisti biancorossi ospiteranno infatti il Carpi secondo della classe. Il confronto sarà valido per la 14esima giornata di serie A2: nella fattispecie, è anche il turno che segna l’inizio della fase di ritorno. Attenzione all’orologio: si giocherà dalle ore 20.45, e non dalle 18.30 come precedentemente annunciato. Pala Keope sempre chiuso al pubblico come da normative anticovid, ma pure in questa occasione sarà possibile seguire il confronto in diretta sulla pagina Facebook del Gsd Pallamano Spallanzani Casalgrande.

La formazione di Fabrizio Fiumicelli proviene dunque da 4 vittorie consecutive, l’ultima delle quali è arrivata sabato scorso sul difficile parquet del Parma (25-33): tuttavia, ciò non affievolisce affatto le consistenti difficoltà che caratterizzeranno l’incontro.

“Il nostro recente filotto di vittorie nasce innanzitutto dal gioco di elevata qualità che stiamo sviluppando – osserva Riccardo Prodi, centrale della Modula Casalgrande – L’ottimo lavoro svolto in allenamento continua a dare risultati sempre più incoraggianti, sia sul piano tecnico-agonistico sia per quel che concerne l’atteggiamento. A proposito di mentalità, soprattutto nelle ultime due uscite abbiamo saputo costruire notevoli miglioramenti: così come era accaduto nella precedente sfida con Bologna, anche a Parma siamo riusciti a entrare immediatamente nel clima-partita senza concedere una sola virgola agli avversari. La vittoria contro i ducali può dirsi meritata – rimarca poi Prodi – La Modula ha condotto nel punteggio per tutta la gara, e sul finale eravamo persino riusciti ad accumulare 10 reti di vantaggio. E’ vero che i padroni di casa erano privi di Nikola Palazov, e si tratta senza dubbio di un’assenza pesante: d’altro canto, ciò non toglie nulla al buon livello della pallamano che abbiamo saputo costruire. Al di là del risultato in sè, a parlare a nostro favore c’è anche il modo in cui il punteggio è maturato: non abbiamo mai subìto dei parziali sfavorevoli, e in questo modo gli avversari sono sempre rimasti a debita distanza dal punto di vista numerico. Ciò la dice lunga sull’alto livello di concentrazione che Casalgrande ha espresso lungo tutti i 60 minuti”.

Ora, la Modula si appresta ad affrontare Carpi presentando un assetto pressochè identico a quello delle ultime uscite: “Non dobbiamo fare i conti con gli infortuni, e la condizione fisica globale resta sempre lusinghiera – sottolinea il centrale classe 2002 – Si tratta della base migliore per cercare di impensierire una fuoriserie come Carpi, contraddistinta da grandi numeri che ne descrivono in pieno il valore. Io stesso ci sarò: la scorsa settimana ho dovuto fare i conti con una microfrattura all’alluce, ma ora il problema è ampiamente rientrato. Peraltro, ho potuto giocare anche a Parma”.

I prossimi avversari di Casalgrande hanno infatti collezionato ben 20 punti in 11 gare: peraltro, il tecnico carpigiano Davide “Stecca” Serafini può contare su due grandi ex biancorossi come Francesco Malagola e Francesco Ceccarini. Quest’ultimo è tornato a giocare sabato scorso, dopo lunga assenza: la sfida di 5 giorni fa ha sancito il successo di Carpi contro i marchigiani del Chiaravalle, maturato col roboante punteggio di 32-18. Inoltre, tutto lascia pensare che al Pala Keope ci sarà il debutto in bianconero del nuovo arrivato Andrea D’Angelo, ala destra classe ’97 proveniente dal Ferrara United.
“Di certo il pronostico ci vede sfavoriti, ma ciò non rappresenta affatto un buon motivo per giocare con arrendevolezza – sostiene Riccardo Prodi – Al contrario noi in fin dei conti non abbiamo nulla da perdere in un confronto come quello che ci attende. Tutti si aspettano che sia Carpi a vincere: di conseguenza, noi avremo il vantaggio di poter giocare più a cuor leggero e senza l’ansia di dover fare risultato a ogni costo. Di certo si punta sempre al miglior risultato possibile, senza riserve: d’altronde, una nostra eventuale sconfitta non ci porterebbe affatto a fare drammi. Del resto, stiamo parlando di un’avversaria che sulla carta può nutrire ambizioni ben superiori rispetto a quelle che caratterizzano una buona parte del girone B”.

Nel confronto di andata, disputato al Pala Vallauri di Carpi, i bianconeri si sono imposti senza tuttavia stradominare: il 19 settembre scorso è finita 33-28. In quell’occasione il miglior realizzatore biancorosso è stato Mattia Lamberti, che tra l’altro in passato ha vestito proprio la maglia carpigiana: 8 i suoi gol. “La squadra di Serafini ha più esperienza di noi – evidenzia Prodi – Al tempo stesso, la Modula è una squadra maggiormente ricca di giovani: dunque dovremo cercare di puntare sulla fisicità, facendo grande affidamento sul gioco veloce che siamo in grado di esprimere. Se nel secondo tempo gli avversari andranno in debito di ossigeno, si potrebbero aprire spazi molto interessanti per noi: sia in termini di gioco, sia sotto il profilo del punteggio”.
Intanto, gli addetti ai lavori continuano a chiedersi se i nostri beniamini possano davvero nutrire ambizioni che vadano oltre una semplice salvezza: hanno fatto rumore le dichiarazioni del trainer parmense Pietro Palazov, che ha scommesso senza riserve su una Modula da primi 4 posti.

“Ringrazio Palazov, ma io preferisco mantenermi più cauto nel delineare le prospettive stagionali – commenta Riccardo Prodi – Credo che la linea proposta da Fiumicelli sia la migliore da seguire: adesso dobbiamo applicare quella che spesso viene chiamata “la politica dei piccoli passi”, concentrandoci a fondo su una partita per volta. Dopo la sfida casalinga con Carpi, ci attende infatti un ulteriore ostacolo molto severo: si tratta della trasferta contro il Verdeazzurro Sassari, prevista per domenica 7 febbraio. E’ vero che abbiamo una classifica più favorevole rispetto agli isolani: d’altro canto le sfide disputate in Sardegna sono sempre molto insidiose, in primo luogo per il lungo viaggio che potrebbe causare qualche affaticamento in più. Dunque, non mi sbilancio nel parlare degli obiettivi che potremmo raggiungere: prima di ogni altra considerazione, per ora pensiamo a fare il meglio possibile contro Carpi”.

La sfida di A2 maschile sarà il secondo capitolo di un sabato sera a tutta pallamano: poco prima il Pala Keope ospiterà anche il confronto di A2 femminile tra Casalgrande Padana e Ferrarin Milano, in programma dalle ore 18,30. Anche in questo caso, diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Gsd Pallamano Spallanzani Casalgrande.

LA SITUAZIONE IN A2 MASCHILE. Sabato 30 si giocheranno anche i confronti Hac Nuoro-Verdeazzurro Sassari, Ambra Poggio a Caiano-Starfish Follonica, Vikings Rubiera-Chiaravalle e Parma-Lions Teramo: il 14° turno si completerà quindi domenica 31, con il posticipo Camerano-Bologna United.

Classifica del girone B di serie A2 (tra parentesi il numero di gare disputate): Camerano 21 punti (12); Carpi 20 (11); Lions Teramo 17 (11); Starfish Follonica 15 (11); Vikings Rubiera 14 (8)Modula Casalgrande 14 (12); Tavarnelle 11 (9); Chiaravalle 8 (12); Parma 8 (11); Verdeazzurro Sassari 6 (11); Hac Nuoro e Ambra Poggio a Caiano 4 (11); Bologna United 0 (12).