Mondiali: Francia d’oro per la 5^ volta

© www.qatar2015live.com
© www.qatar2015live.com
La Francia interrompe il cammino vincente del Qatar, paese organizzatore e squadra concreta, succedendo alla Spagna come nuova detentrice della Coppa più importante.

Fin dall’inizio si intuisce il perchè di questa finale inedita, dove si affrontano la Francia campione di tutto e il Qatar, campione d’Asia 2014 e seriamente intenzionata ad aggiungere questo mondiale al proprio palmares.

Alcuni schemi saltano subito, il rendimento dei soliti protagonisti non è costante come al solito, ma l’intensità arriva nei momenti giusti. Capote e Nikola Karabatic, però, la pressione della finale non la sentono nemmeno: gol, fisico e determinazione accomunano i due giocatori che oggi sono tra i più incisivi.

La Francia tuttavia dimostra di avere qualcosa in più – anche se a dire il vero il Qatar in alcune parti del match ce lo aveva fatto dimenticare – così gli uomini di Onesta mantengono sempre un certo margine di vantaggio. Valero Rivera è visibilmente nervoso e ha capito che quest’avversario al contrario di quelli già affrontati è di certo il più pericoloso, ma l’inarrestabile entusiasmo dei suoi rende frenetico il ritmo della gara.

Il primo tempo si conclude 11- 14 in favore dei transalpini. E’ la finale, e i ritmi non calano nella ripresa specialmente per quanto riguarda i portieri, Omeyer e Saric, nettamente i migliori al mondo, e lo dimostrano nei momenti chiave della gara con una media di nove salvataggi decisivi per parte.

Il Qatar rimane sempre aggrappato ai francesi con i gol di Markovic fino al 50’, quando un break di 2 – 0 riporta la Francia sul +3 con un grande contropiede perfettamente finalizzato da Porte. Da quel momento si ha la sensazione che i Bleu abbiano preso il controllo del match e il Qatar debba sperare in un miracolo.

Già ad un minuto e mezzo dalla fine la panchina ospite fa festa mentre nella faccia dei padroni di casa si legge tanta frustrazione per la fine di questo sogno tanto ambito.

Finisce 22 – 25 e la Francia si laurea per la quinta volta campione del mondo, rubando così la scena al Qatar che fin ora era stata la vera grande sorpresa di questo torneo, ma che adesso è costretta ad arrendersi alla squadra più forte, quella in assoluto più vincente.