La Russia conquista la semifinale battendo la Francia 24 – 19; dopo un avvio di gara terribile, con le russe a segno solo una volta nei primi 7 minuti e le francesi avanti per molto tempo, prima della fine del primo la macchina russa ha accelerato e questo cambio di ritmo si è riflesso anche sul punteggio. Così, nella seconda frazione di gioco, la Russia, evitando altri inutili errori, ha guadagnato vantaggio, mantenendolo fino alla fine.
La Norvegia batte l’Ungheria dopo una bella battaglia; sin dalle battute iniziali la partita è stata giocata a ritmi elevati e il primo tempo è rimasto in equilibrio fino al 14 – 14. Poi le Norvegia ha preso un vantaggio di 3 gol e il primo tempo si è chiuso sul 18 – 15, con una buona prova di entrambi i portieri. Nel secondo tempo le ungheresi hanno migliorato la loro difesa, riportando il match in equilibrio; a cinque minuti dalla fine il punteggio era bloccato sul 25 – 25 e i minuti finali si preannunciavano drammatici; ma alla fine le norvegesi hanno conquistato un vantaggio di due reti, che hanno conservato fino alla fine, conquistando così la semifinale.
Anche la Corea conquista la semifinale dopo una partita drammatica. Per gran parte della partita le asiatiche non sono, infatti, riuscite a trovare una ricetta vincente per contrastare il gioco perfetto della Svezia; fino al 52° minuto la situazione sul campo era di completo equilibrio, poi 3 minuti giocati alla morte dalla Corea hanno portato il risultato dal 20 – 20 al 24 – 20, non lasciando alle svedesi la possibilità di rientrare in partita. Risultato finale 27 – 24 e Corea qualificata per le semifinali.
Qualificazione più semplice per la Danimarca che, grazie al proprio gioco e ad una serie di buoni tiri, si è creata subito un vantaggio di sette gol. Tuttavia, alla fine del primo tempo ha rallentato un po’ consentendo alla Croazia di segnare tre gol di seguito, riportando il punteggio sul 10 – 14. Dopo la pausa la squadra balcanica, nonostante abbia perso una delle sue giocatrici chiave, ha continuato la rimonta, arrivando anche a -2, ma le danesi non hanno lasciato loro alcuna chance, e accelerando nuovamente hanno creato un nuovo solco di 4 gol, arrivando alla vittoria finale.
Domani si giocheranno le semifinali: derby nordico tra Danimarca e Norvegia alle 17.30, mentre alle 20.00 la Russia se la vedrà con la Corea.
Fonte foto: www.world2016.sk