Nazionale U16M: risultati e commenti

Nazionale U16M
Nazionale U16M

Due sconfitte per la Nazionale U16 Maschile volata questo week end a Zreče per disputare il doppio incontro con i coetanei della Slovenia.

Nella prima partita, vinta dai locali con il risultato finale di 31-23, la Slovenia ha schierato le proprie 14 prime scelte: atleti fisicamente ma anche tecnicamente superiori agli azzurri e nettamente più abituati a giocare insieme (da sottolineare il fatto che la geografia aiuta molto gli sloveni in quanto, nel giro di due ore, tutti possono ritrovarsi e disputare quindi numerosi raduni).

Inizio di gara tutto targato Slovenia, dove gli azzurri, probabilmente intimoriti, hanno subito un break negativo che li ha portati a rincorrere per tutto il match, nonostante la grande prova di Riccardo Crosara, portiere azzurro in forza all’Handball Malo.

Dopo aver preso confidenza con il campo, l’Italia ha cominciato a mettere in piedi buone giocate, infatti il secondo tempo si è concluso in parità. Ragazzo partita del match è stato Tommaso Pesci, autore di 6 gol ma anche di un’ottima prestazione da centrale. Positivi anche Nocelli ed Aragona.

8 Dic | a Zreče
Slovenia – Rappr. U16 Maschile 31-23 (p.t. 16-8)

Slovenia: Dragova, Doban, Ozmer 1, Kunst 6, Horvat 3, Oovirk 6, Kotar, Kosi 1, Drobez 3, Rozman 2, Novak 2, Bogovic 1, Kavcic 1, Dobovnik 5
Rappr. U16: Pietrapiana, Crosara, Angiolini 1, Aragona 1, D’Antino, Fantinato 2, Matha 3, Mazzieri, Moser, Nocelli 5, Pesci 6, Savini 1, Seghizzi, Tedesco 3, Weger. All: Fabrizio Ghedin

Nel secondo match disputato, la Slovenia si è concessa il lusso di schierare le proprie 14 seconde scelte (beati loro che hanno anche questa possibilità). Nonostante vi sia stato il cambio degli avversari, la Nazionale azzurra non è riuscita a conquistare la vittoria. Anche le seconde scelte slovene hanno infatti dimostrato di essere superiori sia tecnicamente che fisicamente agli azzurri.

Inizio di gara da dimenticare, sicuramente anche per la stanchezza accumulata nei tre giorni di allenamenti, dove la Slovenia ha messo subito dietro i ragazzi di Ghedin di 8 reti. Nella seconda frazione di gioco buon miglioramento che ha concesso all’Italia di accorciare lo svantaggio fino al 31-26 finale.

Nonostante una prestazione di gruppo assolutamente negativa, si salvano Tommaso Pesci dell’Olimpic e Niccolò D’Antino del Pressano.

9 Dic | a Zreče
Slovenia – Rappr. U16 Maschile 31-26 (p.t. 18-10)

Slovenia: Rebervskez, Seme, Hebar 1, Gartner 4, Ciglaz 2, Zizek 1, Serdisek 7, Justin 9, Lenart 1, Ratagelt 3, Les 3
Rappr. U16: Weger 1, Moser 3, D’Antino 5, Pesci 2, Aragona 2, Seghizzi 2, Mazzieri 1, Nocelli 1, Tedesco 2, Matha 2, Angiolini 1, Fantinato 1, Savini, Borgianni 3, Crosara, Pietrapiana. All: Fabrizio Ghedin