Era necessario dare un segnale immediato. Forte e chiaro, inequivocabile, che non lasciasse adito a dubbi o interpretazioni di sorta perché, nelle regole non scritte dei patti elettorali, si fa in fretta ad interpretare in maniera sbagliata. Athletic Bordighera, società ligure dedita prevalentemente all’attività di base, un dirigente, Alex Gozzoli, uno dei tanti appassionati di pallamano che decidono di dedicare parte del proprio tempo libero al servizio dello sport che si ama, si “macchia” dell’imperdonabile (!) errore di non seguire alla lettera le indicazioni elettorali a lui fornite dal massimo dirigente e per questo viene messo alla porta, ufficialmente – come si legge nel comunicato stampa redatto dal club – dimessosi dall’incarico.
“Le dimissioni – si legge – sono giunte in seguito alla mal gestione degli aventi diritto al voto per l’elezione delle quote Tecnici in seno alla FIGH, voto – si legge ancora tra parentesi – che è stato diverso dalla linea decisa dalla società stessa….”. Della serie “vai a a votare e voti chi decido io..”, in barba al principio della segretezza del voto, del libero arbitrio, della libertà che deve accompagnare soprattutto le componenti tecniche nella scelta dei propri interlocutori che non sono, per statuto CONI, espressione dei club, stupisce ed indigna al tempo stesso che una vicenda sicuramente antipatica e certamente non isolata venga pubblicamente resa nota.
Il signor Alex Gozzoli messo al bando per non aver rispettato le consegne della società in un’elezione che, peraltro, non tocca direttamente la volontà politica del club! Ma così è, queste sono le “regole” ed a queste bisogna adeguarsi a qualsiasi costo. Eloquente, significativa ed anche preoccupante la chiosa del comunicato stampa dell’Athletic Bordighera (che si riporta in maniera integrale).
“Si comunica inoltre che i delegati votanti non ricoprono cariche tecniche all’interno della società stessa…” e ancora “Auspichiamo che questa mancanza non arrechi nessuna difficoltà alla vittoria della lista La Pallamano da ricomporre alla prossima elezione del consiglio federale”. Inquietante, inutile aggiungere altro.
Se è questa la Pallamano che si intende ricomporre, beh c’è davvero da preoccuparsi…soprattutto farà bene a preoccuparsi il signor Alex Gozzoli nel caso di una sconfitta di misura….
La Redazione