Ripresa degli allenamenti per la formazione femminile dell’Aliper Dossobuono dopo il brutto scivolone in terra di Puglia contro il forte Conversano. Una partita durante la quale le giallorosse non hanno mai saputo impensierire la compagine padrona di casa. Una – in parte – inspiegabile involuzione rispetto alla dignitosissima sconfitta casalinga dell’esordio.
“In effetti – spiega mister Roberto Escanciano – non siamo scesi in campo con la giusta cattiveria e concentrazione. Ho capito subito che le ragazze erano fuori partita. Spiace perchè la settimana prima, contro il Casalgrande, abbiamo fatto vedere ottime cose. Conversano, sia chiaro, è una grande squadra che ha appena vinto la Supercoppa Italiana e che ha perso lo scudetto, lo scorso anno, ai rigori. Noi siamo una squadra giovane che anno dopo anno sta crescendo e dando soddisfazioni. Queste sconfitte ci aiutano senza dubbio a maturare anche se, purtroppo, ci vorrà ancora un po’ di tempo per vedere il migliore Dossobuono. Siamo all’inizio e abbiamo ancora molti margini di miglioramento. Ad oggi l’unica formazione che è al pari nostro è Nuoro mentre le altre ci sono tutte superiori. Questo non significa che siamo spacciati, anzi. Le ragazze possono diventare la sorpresa del campionato a patto che continuino ad allenarsi come stanno facendo, senza demoralizzarsi. Lunedì, alla ripresa degli allenamenti, ho visto sguardi molto carichi e questo mi fa ben sperare”.
Sabato arriva a Vigasio il Jomi Salerno. Che partita sarà?
“Non dico nulla – evidenzia Escanciano – ma quello che sto vivendo in questi giorni mi da sensazioni molto positive. Mi sbaglierò, ma sono convinto che sabato vinceremo. La squadra c’è, è carica e vuole questi primi tre punti. Se entreremo in campo con lo spirito giusto possiamo farcela”.
Dove deve migliorare il Dossobuono?
“Senza dubbio – conclude il mister giallorosso – in fase offensiva. Abbiamo perso pezzi da 90, bomber veri, implacabili dai 9 metri. Li dovremo trovare soluzioni nuove. La difesa invece è la nostra forza: pochi difendono come facciamo noi. Dobbiamo solo trovare il giusto equilibrio tra le due fasi. Con calma arriverà”.
Comunicato Stampa Olimpica Dossobuono