Enna – Torna il derby siciliano per l’Orlando Haenna che nel sesto turno di ritorno del campionato nazionale di serie A2 giocherà sabato sera (fischio d’inizio alle ore 19.30) a Mascalucia contro l’H.C. Un derby nel derby quello del pala Wagner con parecchi ex in panchina e in campo che renderanno lo spettacolo ancor più avvincente. A Mascalucia dal luglio scorso è arrivato il tecnico ennese doc Mario Gulino che proprio sulla panchina gialloverde ha ottenuto i migliori risultati della sua carriera sportiva, mentre nella panchina ennese siede, già dallo scorso anno, il regalbutese Salvo Cardaci che a Mascalucia in tre stagioni (dal 2018 al 2021 ndr.) ha vinto tutto quello che c’era da vincere sia con la prima squadra (due primi posti in serie A2 con conseguente disputa dei play-off promozione), sia a livello giovanile con la conquista di due titoli regionali di categoria.
Ma gli ex saranno presenti anche all’interno del rettangolo di gioco con Dario Quattrocchi, oggi bomber dell’H.C. Mascalucia, che a Enna ha giocato per diverse stagioni, mentre a parti invertite Sebastiano Coppola (oggi portiere a Enna) è un prodotto del vivaio mascaluciese. Insomma gli ingredienti per assistere ad una gara vibrante e spettacolare ci sono tutti con il quasi certo esordio tra le fila dell’Orlando di Giovanni Rosso che, dopo sette stagioni trascorse lontano da Enna, ha deciso di tornare a giocare con la sua vecchia squadra.
“Giovanni per noi è certamente un valore aggiunto – evidenzia il capitano ennese Danilo Guarasci – con lui e il mio amico di sempre Nunzio Russo siamo gli unici “superstiti” di una formazione che ben figurò anche in massima serie. Non si discute assolutamente come atleta, ma soprattutto come uomo e siamo tutti convinti che potrà dare una mano anche nello spogliatoio diventando un modello da imitare per i tanti under che abbiamo in rosa”.
Tornando al match le due squadre al momento sembrano vivere due momenti totalmente differenti con i mascaluciesi che ancora non sono riusciti ad esprimere in pieno il loro potenziale e stazionano nelle retrovie a pari punti con l’Aretusa, mentre gli ennesi del duo Cardaci-Filiciotto vengono da tre risultati utili consecutivi e appena una settimana fa hanno imposto il primo stop stagionale alla corazzata Lanzara (Salerno).
“Ogni partita ha una propria storia – dice mister Cardaci – e la mia ex squadra ha sempre saputo tirare fuori prestazioni importanti proprio nei momenti di difficoltà. Per quanto ci riguarda, invece, arriviamo a questa gara molto concentrati e consapevoli che dovremo disputare un match attento e determinato.
Insomma vogliamo proseguire il nostro positivo cammino in campionato e ovviamente giocheremo per conquistare un altro risultato utile”.
Sul fronte formazione ancora incerta la presenza di Daniel Serravalle uscito malconcio dal turno precedente, mentre appare in leggera ripresa Moreno Caruso che in extremis potrebbe far parte del gruppo. Arbitreranno il match l’esperta coppia formata dai signori Schiavone e Castagnino.