Enna – Tra i protagonisti di questa splendida stagione sportiva dell’Orlando Pallamano, culminata con la promozione nella serie A a girone nazionale unico, sono soprattutto due dirigenti che a Enna hanno fatto, seppur in epoche diverse, la storia della pallamano siciliana.
Luigi Savoca e Enzo Arena (nella foto) prima con la squadra femminile e poi anche con il team maschile nei massimi campionati nazionali è sempre stata “l’accoppiata vincente” di questo sodalizio che il prossimo anno, sotto la guida dell’instancabile Flavio Guzzone, si appresta a festeggiare ben 50 anni di attività federale.
Una stagione super per gli ennesi che nonostante la “rivoluzione” dell’estate scorsa con ben 4 partenze eccellenti e il ritiro dall’attività agonistica di Paolo Biondo (passato nello staff tecnico di coach Cardaci), sono riusciti ad amalgamare una squadra che ha sempre stazionato tra le prime quattro posizioni e da dicembre ha iniziato una scalata che l’ha portata al secondo posto solitario che è valsa la promozione diretta in serie A (silver) e la conquista della Coppa Sicilia di A2.
– Orlando Haenna promossa nella categoria superiore ve lo aspettavate?
Enzo ARENA: “aspettarcelo no di certo anche se già in pre-campionato alcuni test ci avevano sorpreso molto positivamente. Aver cambiato assetto alla prima squadra poteva in qualche modo creare degli scompensi, ma i risultati conseguiti in campo dai nostri atleti dicono ben altro”.
Luigi SAVOCA: “è una promozione che ci rende molto orgogliosi, ma che sinceramente nessuno di noi si aspettava l’estate scorsa. Il gruppo è compatto, si è allenato con determinazione e i risultati testimoniano l’ottimo lavoro effettuato dallo staff tecnico coordinato da Salvo Cardaci”.
– Secondo posto in campionato, convincente vittoria in Coppa Sicilia e prestazioni positive anche alla Final8 di Chieti. Quale è il segreto?
Enzo ARENA: “nessun segreto in particolare. I nostri giocatori in gran parte sono giovani alle loro prime esperienze in serie A2. Hanno tanta voglia di imparare e il mix con i “senatori” della squadra (Danilo Guarasci, Nunzio Russo e Giovanni Rosso arrivato a gennaio ndr.) evidentemente hanno dato i propri frutti.
C’è ovviamente ancora molto lavoro da fare, ma il futuro della Pallamano Haenna appare roseo”.
Luigi SAVOCA: “entusiasmo, voglia di stupire e tanto lavoro per questo gruppo di atleti che hanno iniziato a credere sin dalle prime giornate di poter disputare un campionato da protagonisti.
Un girone dominato dai salernitani del Lanzara che per inciso abbiamo battuto due volte su tre, ma che ha registrato un notevole equilibrio tra le prime quattro squadre della graduatoria”.
– Dove può arrivare questa squadra e quali sono i prossimi traguardi?
Enzo ARENA: “dove può arrivare sinceramente non lo sappiamo anche perché la nostra è una formazione giovane, quasi totalmente composta da under 20. Stiamo iniziando a programmare la prossima impegnativa stagione con un gruppo da puntellare e una rosa da completare con qualche inserimento di qualità”.
Luigi SAVOCA: “gli obiettivi sono quelli di una continua crescita di tutto il gruppo e la piena valorizzazione dei nostri under, alcuni dei quali entrati già in pianta stabile in prima squadra. Il salto di categoria non ci fa paura, ma è chiaro che abbiamo bisogno di potenziare la rosa. Si riparte in ogni caso dalla nostra base di atleti, mentre la prossima settimana incontreremo lo staff tecnico per capire come muoverci sul mercato”.