Enna – Torna in campo l’Orlando Haenna che domani pomeriggio (alle ore 18.30), davanti al pubblico amico, affronterà i siracusani della Pallamano Aretusa.
Gara valida come quinto turno della “fase a orologio” della serie A2 maschile. Campionato che entra nel vivo proprio in queste ultime giornate con la capolista Lanzara che in casa contro il Cus Palermo dovrebbe chiudere definitivamente il discorso primo posto, mentre è ancora bagarre per la seconda piazza con Haenna, Giovinetto e lo stesso Cus che sulla carta potrebbero tutte aspirare alla promozione diretta. In questo momento i favori del pronostico pendono dalla parte dei gialloverdi del duo Arena-Savoca a cui potrebbero bastare tre punti nelle prossime tre gare (di cui due in casa ndr.) per festeggiare una promozione incredibile.
Ma prima di pensare a questo c’è da festeggiare, intanto, l’accesso ai play-off di Chieti e, naturalmente, pensare all’avversario di domani sera che rappresenta certamente l’altra rivelazione di questo girone C.
I siracusani guidati da Andrea Izzi, infatti, ad inizio stagione partivano come le “cenerentole” del girone con un team molto giovane, seppur talentuoso, appena promosso dalla serie B regionale. Ma strada facendo Santoro, Faraci, Carnemolla e soci hanno dimostrato il proprio valore e lo sa bene proprio la formazione ennese costretta alla resa a Siracusa nello scorso mese di dicembre. Da quel momento un trittico di vittorie in campionato e il convincente successo anche in Coppa Sicilia che hanno proiettato Caruso, Coppola, Nasca, Guggino, Pisano, Lo Guasto, Contino e compagni al secondo posto solitario della graduatoria.
“E’ vero che sulla carta i siracusani non hanno più nulla da chiedere al campionato avendo conquistato matematicamente la permanenza in A2 – evidenzia mister Salvo Cardaci – ma sono proprio queste le partite che nascondono insidie se non vengono affrontate con la giusta determinazione. L’Aretusa è un avversario da non sottovalutare assolutamente che ci ha già dato un dispiacere in questa stagione e non vogliamo rischiare di gettare alle ortiche un risultato che per noi è sempre più vicino”.
Partita da vincere, insomma, per continuare la marcia di avvicinamento alla serie A (silver) garantita solo alle prime due classificate del girone.
“Abbiamo sprecato purtroppo un paio di match-ball in questo campionato – evidenzia il dirigente Luigi Savoca – oggi con qualche punto in più staremmo già con entrambi i piedi in serie A. Invece ci sarà da soffrire fino all’ultima giornata e allora ai nostri ragazzi chiedo di non mollare la presa e di continuare questo percorso importante che ci auguriamo possa riportare Enna e la pallamano siciliana dove merita di stare”.