Orlando Haenna vince, convince e si aggiudica la Coppa Sicilia 2023.

Enna – E’ finita con il caloroso applauso del numerosissimo pubblico presente la “Coppa Sicilia 2023”, manifestazione voluta fortemente dalla Figh Sicilia (presieduta da Sandro Pagaria) che ha visto di fronte: i padroni di casa dell’Orlando Haenna, Giovinetto Petrosino, H.C. Mascalucia e Pallamano Aretusa.
Le quattro formazioni siciliane di serie A2 hanno dato vita ad una bellissima giornata di sport con gli ennesi del presidente Flavio Guzzone capaci di imporsi con autorità.
A vincere il trofeo è stata proprio la formazione gialloverde che, dopo aver sudato in semifinale per aver ragione dell’ostico Mascalucia (22 a 19 il risultato finale), ha atteso di conoscere l’avversaria in finale con Aretusa e Giovinetto che hanno disputato un’avvincente gara.
A conquistare la finalissima i siracusani guidati da Andrea Izzi capaci a sorpresa di vincere con il risultato di 26 a 21.
Nella finalina per il terzo posto ad imporsi i trapanesi di Fiorino con il punteggio di 27 a 22, mentre alle 18.30 al via la finalissima per l’assegnazione dell’ambito trofeo.
Un match senza storia con i gialloverdi trascinati dalle parate di un insuperabile Seby Coppola e dalle reti dei “soliti” Cristian Guggino, Nikita Savcenco e Moreno Caruso già al riposo con il punteggio di 18 a 11 e dalla regia impeccabile di Giovanni Rosso, diventato in poche settimane il leader di questo gruppo di giovani atleti.
Più convinti e determinati, il pubblico a trascinarli con un tifo incessante che ha “stordito” i siracusani e galvanizzato Guarasci, Russo, Serravalle, Contino, Nasca, Lo Guasto e compagni capaci di chiudere il match senza affanni con lo score finale di 34 a 23.
Nella ripresa spazio anche alle cosiddette seconde linee con Matteo Vasapollo, Matteo Calzetta e Alessio Savoca che hanno dimostrato in campo i progressi tecnici degli ultimi mesi.
Una vittoria resa ancor più festosa dalla consegna dei premi speciali a Sebastian Avram (portiere gialloverde di appena 18 anni ndr.) e assoluto protagonista nella gara di semifinale e al moldavo Nikita Savcenco (unico straniero in forza all’Orlando Haenna) capocannoniere della manifestazione con 17 reti in due gare.
Naturalmente soddisfatta la dirigenza ennese composta dall’inseparabile trio Arena-Savoca-Taormina e lo staff tecnico guidato da Salvo Cardaci che alla fine ha sottolineato:
“festeggiamo un successo netto e meritato da condividere con tutti i giocatori della rosa, naturalmente con la dirigenza, lo staff medico e i miei collaboratori tecnici (Mario Filiciotto, Paolo Biondo e il preparatore atletico Stefano dell’Arte).
Ma un grazie particolare va anche e soprattutto ai nostri calorosissimi tifosi che hanno riempito il palazzetto e che non ci hanno mai fatto mancare il loro fondamentale sostegno”.

Adesso una giornata di meritato riposo per i gialloverdi che da martedì sera torneranno a sudare per preparare al meglio la fase a orologio del campionato di serie A2 maschile che li vedrà scendere nuovamente in campo il prossimo 18 febbraio a Ragusa.