Non sono mancati gli imprevisti per coach Rui Carvalho, che ha dovuto rinunciare a diversi elementi già alla vigilia a causa di problemi fisici e che è stato costretto a calibrare bene le energie degli uomini a disposizione. A questo si è aggiunta l’espulsione nella ripresa del top scorer, il terzino Vincenzo Laera, evento che ha rischiato di complicare ulteriormente i piani del tecnico portoghese. Il cuore e il sacrificio del gruppo hanno fatto la differenza nel finale, quando i sanniti sono riusciti a portare a casa il primo successo stagionale con grande orgoglio. In questa direzione va a inteso anche lo sforzo di capitan Antonio Chiumiento, sceso in campo nell’ultimo minuto per dar man forte alla squadra nonostante una recente operazione al ginocchio. Un gesto che testimonia la solidità di un gruppo giovane che può solo migliorare, come ammette lo stesso coach Rui Carvalho.
“È una vittoria importante perché era fondamentale partire bene, ma ci sono tante cose da migliorare. Se lo faremo, allora credo proprio che diventeremo una grande squadra”, ha commentato il tecnico lusitano a fine partita. “I derby sono partite particolari, si giocano più col cuore che con la testa. Analizzeremo le cose che non sono andate bene, nel frattempo ci prendiamo questi tre punti. Sul piano del cuore e dell’orgoglio i ragazzi sono stati straordinari, dei veri guerrieri. Hanno combattuto fino alla fine dimostrando di voler vincere a tutti i costi. Ci saranno però partite che dovremo vincere anche con la testa, e lì dovremo farci trovare più che pronti”.
Pallamano Benevento: Vasca, Sangiuolo, Laera 7, Iannotti 2, Schipani, La Peccerella, Coviello, Caturano, De Luca 1, Errico 4, Galliano 5, Marro, Luongo, Chiumiento, Ievolella, Mercurio 1. All. Carvalho