Pallamano Benevento, prova da grande squadra: Enna ko

Serviva come il pane una vittoria alla Pallamano Benevento e l’obiettivo è stato brillantemente centrato. I giallorossi hanno sconfitto l’Enna 36-32 sul campo della palestra Palumbo di Salerno portandosi a quota 8 punti e staccando in classifica proprio la squadra siciliana.

Ad eccezione dei primi minuti di gioco, sanniti sempre al comando della sfida e abili a gestire i momenti più complessi soprattutto nell’ultima parte, quando gli avversari hanno provato il tutto per tutto per concretizzare la difficile rimonta. A differenza del derby con il Lanzara, in cui si era registrato un calo proprio nel finale, gli uomini di Rui Carvalho sono stati bravi a stringere i denti esaltandosi nelle difficoltà della partita. Ottimo a tal proposito l’apporto del terzino Antonio De Luca, al rientro dalla squalifica. Per lui 11 reti, palma di top scorer e tanta solidità al servizio dei compagni.

Dopo un primo tempo equilibrato, giocato quasi punto a punto dalle due squadre e chiuso sul 17-15 per la Pallamano Benevento, la ripresa si è rivelata più dinamica e ricca di contenuti agonistici. Bravi Chiumiento e compagni a non perdere né la tranquillità nel giro palla né la lucidità nelle conclusioni a rete. Al resto ci ha pensato Alessandro Vasca, che con almeno tre parate nei minuti decisivi del match ha praticamente messo in ghiaccio quello che è il quarto successo stagionale per la società del presidente Carlo La Peccerella.

“E’ stata una partita difficile contro un ottimo avversario – commenta coach Carvalho -. Anche l’Enna come noi aveva forti motivazioni per restare nella parte alta della classifica. Abbiamo giocato con intensità e la nostra determinazione ha fatto la differenza. Sono fiero dei ragazzi perché sono rimasti sempre uniti superando ogni ostacolo che la sfida ha presentato davanti a loro”.

La Pallamano Benevento nel prossimo weekend osserverà un turno di riposo per poi tornare in campo il 18 dicembre ospitando la capolista Fondi: “Abbiamo due settimane per prepararci a una partita molto impegnativa contro una grande squadra. Proveremo a sfruttarle al meglio per farci trovare pronti all’appuntamento”.