Pallamano Cassano, altra prova di carattere

Che la ragazze di Onelli stiano maturando e acquisendo consapevolezza partita dopo partita è evidente e chiaro a tutti già da qualche settimana ma per chi non ne era ancora convinto è arrivata la bella prestazione di sabato contro Erice a confermarlo.
La squadra siciliana non sta attraversando un ottimo periodo, i risultati sono stati inferiori alle attese ma il roster a disposizione di mister Gonzalez è di valore assoluto.

Nonostante le ultime assenze, Erice parte decisamente meglio, prende subito il pallino del gioco impedendo soprattutto le ripartenze in velocità alle amaranto.

Paradossalmente è proprio la mancanza dei 2 terzini titolari a mettere in difficoltà Cassano, Erice è costretta a giocare in modo diverso dal solito e le tattiche preparate da Onelli in settimana si rivelano nutili. Alla panchina cassanese occorre tempo per riassestare la difesa e i troppi gol subiti rendono impossibile il classico gioco in contropiede delle padrone di casa.

Onelli prova a chiamare il timeout per mettere le cose a posto e dal massimo svantaggio di 4 reti sul 6-10 al 18° il Cassano riesce almeno a ridurre il gap e ad andare al riposo limitando i danni sul 12-14.

Negli spogliatoi si ha finalmente il tempo per ridisegnare tutta l’impostazione tattica della partita e alla ripresa del gioco è tutt’altra musica; dopo qualche minuto di studio a reti inviolate il Cassano cambia marcia, la difesa chiude tutti gli spazi, Bertolino aiutata dalle compagne blinda la porta e si vedono le ripartenze in prima e seconda fase tanto agognate, a metà ripresa le amaranto raggiungono il pari e quando mettono la testa avanti per la prima volta sul 17-16 non molleranno più la presa fino alla fine.

Erice ovviamente non cede completamente ma continua a lottare su ogni pallone ed è proprio in questa situazione che si apprezza maggiormente il percorso di crescita delle nostre ragazze.

Eh si, perché le amaranto hanno ormai capito il loro reale valore e così come non si sono abbattute dopo un primo tempo non perfetto, allo stesso modo non si sono esaltate troppo una volta in vantaggio ma hanno gestito al meglio la naturale reazione di Erice continuando ad applicare il copione tattico rimodulato nell’intervallo senza deconcentrarsi.

Match che si conclude quindi con la vittoria delle padrone di casa sul punteggio di 26-24 con Onelli giustamente orgoglioso della crescita delle sue ragazze sia sul piano sia tattico che mentale.

Sesto posto in classifica e accesso alla Finale8 di Coppa Italia conquistato, ora focus già sull’ultima partita di andata a Mezzocorona, il quarto posto è lì solo a 2 punti e si sa… l’appetito vien mangiando!