A seguito della sofferta ma necessaria decisione della Pallamano Mestrino di non iscriversi al prossimo campionato di Serie A1, inizia inevitabilmente la diaspora dei pezzi pregiati che, comprensibilmente, desiderano restare a giocare in massima serie.
Le prime due gialloverdi che ufficialmente cambiano maglia sono Irene Stefanelli e Giovanna Lucarini, due dei più fulgidi prodotti della cantera mestrinese, che si accasano a Pontinia alla corte del duo Nasta-Laera.
A parte una stagione a Dossobuono nel 2017/18, Irene ha vissuto la sua intera carriera sportiva nelle fila mestrinesi, conquistando ben sei Scudetti juniores (Under 16 e Under 18/19) e nelle ultime cinque stagioni, al netto del terribile infortunio al ginocchio patito a Ferrara a novembre 2021, ha collezionato 122 presenze condite da più di 500 reti. Queste le sue parole: «Salutare Mestrino è stata una scelta molto difficile, è la Società che mi ha formato e in cui sono cresciuta in tutti questi anni, facendomi appassionare a questo sport e rendendomi la giocatrice che sono ora. Qui lascio la mia famiglia e le mie amiche e compagne di una vita, ma in questo momento avevo bisogno di nuovi stimoli e di una nuova esperienza, e accettare l’offerta di Pontinia mi è sembrata la scelta giusta da fare. Mi dispiace che Mestrino non abbia potuto iscriversi alla Serie A1 nonostante la meritata salvezza guadagnata con tanta fatica al termine di questa stagione, ma sono certa che quanto prima tornerà a riprendersi il posto che gli spetta. Di sicuro non è un addio, un giorno ci rivedremo: grazie a tutti».
Giovanna invece ha finora sempre vestito i colori gialloverdi, con un’ascesa netta e costante dalle giovanili fino alla prima squadra interrotta solo dall’infortunio al ginocchio subìto contro Salerno nella semifinale playoff della scorsa stagione, che ha impedito alla numero 11 di disputare il campionato 2022/23. Dal 2018/19 Giovanna è scesa in campo 132 volte tra giovanili e prima squadra, andando a segno più di 550 volte e conquistando tre Scudetti Under 18/19. «Un semplice “grazie” non basterebbe per questa piccola grande famiglia che è la Pallamano Mestrino. Vorrei ringraziare ogni singola persona che ha fatto parte del mio percorso», dichiara Giovanna. «Qui sono cresciuta tantissimo come giocatrice e come persona e ho vissuto momenti indimenticabili, Mestrino sarà per sempre casa mia. Sono sicura che non è un addio ma solo un arrivederci, perché, dopo tutto, si torna sempre dove si è stati bene. Grazie di cuore a tutti».
Per Irene e Giovanna resta un’ultima avventura in gialloverde prima del commiato: il Campionato Italiano di beach handball sarà il canto del cigno delle due ragazze con la maglia di Mestrino, che aiuteranno a difendere il tricolore conquistato nel 2022 per poter lasciare questa maglia con un ultimo trofeo per il club e per loro stesse.
Dopo tanti anni insieme, è difficile trovare le parole giuste per salutarsi, ma a Irene e Giovanna non possono che andare i nostri più sentiti ringraziamenti per l’impegno e la dedizione dimostrati in tutti questi anni con noi, e i nostri più sinceri auguri per il proprio futuro sportivo: Mestrino tiferà sempre per voi e sarà sempre casa vostra.