Pallamano Pressano. Le giovanili puntano in alto: sfida aperta per le finali.

Passano le stagioni ma il buon vizio del settore giovanile della Pallamano Pressano di restare sempre in lotta per i vertici non viene meno. Superata da poco la metà dei campionati giovanili di questa stagione, in casa giallonera è tempo di primi bilanci e le somme danno esito ampiamente positivo. La Pallamano Pressano anche questa stagione, come avviene ormai da tempo immemore, ha iscritto ai campionati tutte le categorie giovanili a disposizione; senza contare il grande gruppo dell’attività promozionale fino agli 11 anni, la società giallonera schiera Under 13, Under 13, Under 17 ed Under 20. Un poker di categorie agonistiche che stanno dando molte gioie: 34 partite giocate (ne mancano ancora 22) hanno portato in casa Pressano 26 vittorie 1 pareggio e 6 sconfitte. Partiamo dai più esperti Under 20 guidati da mister Fusina: reduci dalla 3^ fase nazionale, i gialloneri sono in corsa per le finali nazionali in un gruppone a 5 squadre che lotteranno per i 4 posti a disposizione per la Final 8 d’Abruzzo ad inizio giugno. Decisive saranno quindi le prossime ed ultime 3 partite nel weekend di Pasqua a Belluno, dove Pressano avrà di fronte le squadre più quotate.

In Under 17 ed Under 15 la situazione è identica: lotta a tre squadre nelle prime posizioni con Pressano, Merano e Bolzano racchiuse in due punti in entrambi i campionati. Mancano la metà delle partite da disputare: saranno quindi gli scontri diretti a decidere chi si qualificherà per le finali nazionali (Under 17 a fine maggio, Under 15 a Misano Adriatico nella prima settimana di luglio). Tutto sul filo del rasoio per le squadre allenate da Mattia Franceschini e Marco Chistè, la nuova giovane coppia giallonera che sta percorrendo la strada tecnica – oltre in campo – anche sulla panchina.

Infine l’Under 13 autrice fin qui di un campionato davvero positivo: i giovani di Flavia Michelon sono secondi ad 1 solo punto dal Merano capolista. Mancano 5 giornate al termine, fra cui lo scontro diretto proprio con i Diavoli Neri che decreterà verosimilmente chi sarà campione regionale. Per l’Under 13 non c’è in palio la qualificazione alle finali nazionali di Misano, in quanto tutte le società potranno iscriversi.

Il punto sulle giovanili regala quindi molte gioie e speranze per i colori gialloneri, che potrebbero centrare una tripla qualificazione alle finali nazionali, evento che manca dal 2016.