Pallamano Putignano: buono il bilancio dopo la partecipazione al Festival della Pallamano Italiana di Misano Adriatico.

Si chiude nel migliore dei modi la stagione agonistica della UISP’80 Pallamano Putignano che dal 4 al 8 luglio ha preso parte al Festival della Pallamano Italiana di Misano Adriatico dove si sono svolti i campionati nazionali under 13 e under 15.

Per la prima volta da quando è stato fondato, il Putignano si è presentato al via di questa kermesse con due squadre iscritte nelle due categorie, registrando un ottimo risultato sportivo seppur non partendo inizialmente con i favori del pronostico. Le due squadre allenate dai mister Federico Mirizzi e Gianni Pizzutilo, con il prezioso aiuto di Adriano Mirizzi e Luciana Cardone, si sono ben comportate fin dal primo giorno seppur con cammini leggermente differenti.

Per l’under 15, campione regionale incontrastata, mister Mirizzi aveva posto come obiettivo quello di entrare nelle prime 8 e il risultato è stato rispettando grazie al secondo posto conquistato nel girone C, mettendosi alle spalle squadre di grande tradizione come il Benevento e soprattutto il Cassano Magnago. Inarrivabile, invece, il Bozen, unica sconfitta dei rossoblù nella prima fase. Saranno poi proprio gli altoatesini a conquistare il titolo di campioni nazionali grazie ad una squadra molto solida e profonda che ha permesso di gestire meglio le forze durante un torneo tanto corto, quanto logorante, con due partite al giorno, mattina e pomeriggio. Purtroppo il 7 luglio non ha arriso alla UISP’80 che nella mattina ha prima perso i quarti con Il Giovinetto Petrosino dopo essere stata in vantaggio per tutto il primo tempo e poi ha ceduto anche al Merano nella semifinale 5-8°posto. Mangini e compagni hanno però saputo resettare le emozioni e il giorno dopo, sabato 8 luglio hanno battuto l’Ariosto Ferrara centrando così il 7° posto nella classifica finale.

Ancora migliore il cammino dell’under 13, che invece era inserita in un girone più corposo da 8 squadre: Merano, Lanzara, Young Opitergium, Cingoli, Vasto, Secchia Rubiera e Albatro Siracusa. Per i giovani virgulti rossoblù l’obiettivo era più che altro usare il torneo per crescere e iniziare a prendere confidenza con questo tipo di competizioni. Difatti la squadra era composta da giocatori quasi tutti al di sotto del limite di età tranne 3 elementi. Senza pressione e con spensieratezza Spinelli e compagni hanno però iniziato a sfoderare prestazioni di notevole rilievo, migliorando molto partita dopo partita. L’arma in più è stata sicuramente una difesa di ferro, che ha reso la UISP’80 la squadra ampiamente meno perforata del torneo. Nella fase a gironi solo il Merano, poi vincitore del titolo, ha superato i rossoblù, che nel primo tempo erano addirittura in lieve vantaggio. Con spirito di sacrificio e compattezza la UISP’80 ha giocato alla pari con formazioni più pronte atleticamente, ovvero con molti più centimetri e kili, e più esperte. Il secondo posto nel girone, totalmente inaspettato, ha aperto le porte ai putignanesi alla finale 3-4° posto. Purtroppo un brutto primo tempo, forse dovuto all’emozione, ha compromesso la partita in favore del Pressano e “relegato” i rossoblù alla medaglia di legno.

Da sottolineare la bellissima cornice di pubblico che ha circondato la finale under 13 con i tanti tifosi rossoblù, tra gli atleti dell’under 15 e genitori accorsi in quel di Misano pronti ad incitare i propri ragazzi, fianco a fianco ai supporters “rivali” in un bellissimo spot per un tifo sano e civile.

Alla fine dell’evento non potevano mancare le foto di rito con tutti quelli che hanno reso questo sogno possibile, in primis i giocatori che si sono tanto impegnati in questi giorni, i tecnici e i dirigenti accompagnatori che li hanno egregiamente seguiti durante l’anno e in particolare durante questa settimana che crediamo rimarrà speciale nei ricordi di tutti per molto tempo. Infine non è possibile non ringraziare i genitori e gli sponsor che hanno supportato questa squadra e reso possibile anche economicamente tutta questa competizione. Ora Putignano può festeggiare ben due squadre di suoi concittadini ai vertici nazionali della propria categoria. Dispiace in tal senso il silenzio assordante dei vertici politici ancora una volta ciechi di fronte a situazioni che danno lustro alla nostra cittadina.

Per chi volesse può rivivere a pieno il nostro viaggio grazie alle dirette delle partite della nostra under 15 presenti sulla nostra pagina Facebook insieme al daily podcast “PPP” che ha raccontato in maniera diversa questa stupenda settimana sportiva. Ringraziamo gli atleti che si sono messi bonariamente in gioco davanti alle telecamere e ai tanti amici che sono intervenuti in questo appuntamento che a questo punto non vediamo l’ora di ripetere in futuro, magari l’anno prossimo, di nuovo da Misano Adriatico. Ma questa sarà un’altra storia e saranno i nostri ragazzi e i nostri tecnici a riscriverla, perché nello sport, si sa, vincere è bellissimo, ma riconfermarsi è faticoso.