Pallamano Putignano: destinazione Chieti

Da oggi, 29 maggio, a domenica 2 giugno avranno luogo le Finali Nazionali del campionato under 17. Tra le 16 protagoniste al via c’è anche la Joker UISP’80 Pallamano Putignano che dopo il secondo posto ottenuto nella fase regionale, ha ottenuto una delle due wild card messe in palio dalla Federazione per questo evento.

Il sorteggio ha posto i rossoblù nel girone B insieme ai trevigiani del Paese, vincitori dell’Area 3, ai toscani dell’Olimpic Massa Marittima, vincitori dell’Area 5, e agli emiliani del Modena, secondi nell’Area 4. Il girone sulla carta risulta molto equilibrato, con tutte le squadre che si sono distinte in gironi molto numerosi e con all’interno squadre di grande tradizione. Non sarà un compito facile quello di Dalena e compagni, che in questo mese di inattività hanno comunque lavorato sodo per farsi trovare al meglio in questa competizione molto dura.

Mercoledì 29 e poi giovedì 30 e venerdì 31 le partite del girone, poi sabato 1 è già tempo di semifinali per le capoliste e sfide di placement round per le restanti. Sempre al sabato le finali per le posizioni dall’11° al 16 ° posto, mentre tutte le altre finali saranno svolte la domenica, con il culmine della finalissima svolta alle 16:00, presso “la Casa della Pallamano” di Chieti.

Il Putignano inizia presto il suo cammino, affrontando alle 14:00 la Pallamano Paese, presso il Pala Giovanni II di Pescara. Il giorno dopo, sempre a Pescara, ma questa volta al Pala Quaranta i rossoblù affronteranno alle 17:30 il Modena. Chiuderà la prima fase, il 31 maggio, la sfida con l’Olimpic Massa Marittima, che si svolgerà nuovamente alle 14:00 presso il Pala Castagna di Città Sant’Angelo. Il calendario successivo dei ragazzi sarà naturalmente stilato in base al loro posizionamento finale in classifica.

Come possiamo vedere la formula di questo torneo non ammette distrazioni e ogni passo falso può essere determinante. Come si suol dire per la Champions League calcistica, queste sono le coppe dei dettagli, in cui il margine di errore è minimo, rispetto ai campionati dove il maggior numero di partite ti permette di correggere più facilmente delle piccole défaillance. Chiaramente il Putignano arriva a questo appuntamento “a fari spenti”, ma con la convinzione che non c’è nulla da perdere, ma tanto da guadagnare e dimostrare. Bisogna dimostrare a tutti quelli che ci hanno creduto, dirigenti, tecnici, ma anche sponsor e genitori che hanno fatto sacrifici per questo appuntamento, che la loro fiducia è ben spesa e che in campo, qualunque cosa succeda, l’impegno sarà sempre al 110%, poi quello che succederà si vedrà, dato che di fronte c’è sempre l’avversario. Inoltre questa squadra può solo guadagnare essendo molti dei 16 elementi al loro primo anno under 17 o in alcuni casi ancora under 15 o addirittura under 13, come il giovanissimo Andrea Ferraris. Molti di loro hanno già affrontato l’anno scorso le finali under 13 e under 15, alcuni dei più grandi hanno partecipato al campionato under 20, altri sono alla prima esperienza in tornei di questo tipo. Sarà fondamentale fare buon uso delle esperienze pregresse, arricchendole con l’entusiasmo dei debuttanti, per disputare un buon cammino e mettere in saccoccia quanti più insegnamenti possibili che questo torneo può dare al fine di diventare giocatori migliori.

Ma ora lasciamo spazio alle parole che mister Perrini ha rilasciato ai canali della Federazione: “Non mi pongo aspettative particolari perché bisogna essere pronti a tutto in queste finali. Sono gare secche e particolari sotto ogni aspetto. Tutte le squadre che vi parteciperanno vogliono vincere senza accontentarsi di un piazzamento e noi dobbiamo essere una di quelle squadre. Vero è che accediamo a queste finali solamente grazie ad una delle due wild card messe a disposizione dalla FIGH, ma se la società ha voluto fortemente questo, per noi deve essere uno stimolo aggiuntivo il voler ripagare la loro fiducia. Mi ritengo fortunato perché ho dei ragazzi validi. È un gruppo che ha compattezza dentro e anche fuori dal campo e dev’essere un’arma in più per affrontare al meglio ogni singola gara. I ragazzi sono consapevoli di quello che affronteranno e si stanno impegnando davvero con molta dedizione e sacrifici per essere pronti. Ora non ci resta che giocare e, come più volte detto loro, soprattutto di far tesoro di questa importante esperienza sportiva ed anche di vita.”

Questi sono i convocati di mister Perrini per le finali nazionali Under 17:

Alessandro Dalena (K), Leo Quarato (vK), Vincenzo Saetta, Gioele Delizia, Diego Mangini, Mattia Barone, Daniele Zupone, Stefano Mancini, Delfine Fabrizio, Riccardo Netti, Andrea Ferraris, Vito Luisi, Jacopo Notarangelo, Gabriele Labate, Nicolò Carone e Christian Lippolis.