Pallamano Putignano – Saturday i’m in love

Per i The Cure la domenica era toppo lontana, mentre era il venerdì quel giorno magico che segnava la fine della settimana lavorativa e l’inizio di un weekend liberatorio dove c’era tanta voglia di divertirsi e vivere la vita. Noi, però la domenica possiamo vedere la Joker UISP’80 Pallamano Putignano all’opera nel campionato di serie B e innamorarci delle sue gesta. Ad esempio questa domenica, 24 novembre, è arrivata la quarta vittoria su quattro giornate di campionato grazie al 28 – 19 rifilato alla Genea Lanzara.

Si chiude così un novembre da sogno per i rossoblù che finora hanno registrato solo vittorie e una sola sconfitta tra serie B, under 18 e under 16. Domenica, infatti, prima del match dei senior, la selezione under 16 guidata da mister Maione si è riscoperta corsara, andando a vincere per 28 a 29 in quel di Conversano, una delle squadre più quotate del girone. In settimana era toccato, invece, all’under 18 affrontare un incontro di vertice, ospitando la Fidelis Andria e portando a casa due punti con un convincente 28 – 22. Sugli scudi soprattutto Diego Mangini, autore di una sequela incredibile di parate che tengono in vita la sua squadra per tutto il primo tempo e parte del secondo. Nonostante lo svantaggio nel punteggio, anche per merito di un’ottima forma fisica e rincalzi affidabili presenti in panchina, alla lunga esce fuori la Joker Putignano alla sua maniera, con difesa e ripartenza lanciata, oppure con un ragionato attacco schierato.

Purtroppo l’accumularsi delle partite ravvicinate tra le infrasettimanali giovanili e la serie B porta dei postumi tra cui un piccolo infortunio che ha tenuto Barone fuori per la partita con il Lanzara. Anche Carone è momentaneamente ai box per un problema fisico ed ecco che mister Maione ha dovuto rivedere il suo settetto iniziale. Subito in campo dal primo minuto Gensano al centro dell’attacco insieme a Delizia e Bombara con Gianluca Grassi confermatissimo a pivot, mentre all’ala è Bianco a far coppia con Andrea Grassi. In difesa pronti a dar manforte con kili e centimetri Gialò e Quarato. In porta confermato Dalena, che a proposito di portieri “on fire”, ha vissuto una domenica da incorniciare con tantissime parate e anche un gol a porta vuota firmato nella ripresa.

Invalicabile è l’aggettivo adatto a descrivere la difesa rossoblù che nel primo tempo subisce solo 7 reti, addirittura solo 4 nei primi 20 minuti. Un tandem che effettivamente funziona bene quello tra difesa e portiere e che aspetta però la prova del nove, che si terrà tra due settimane (il prossimo week end il campionato prevede una settimana di pausa) quando Laera e compagni andranno a far visita al Sannio, attuale coinquilino del primo posto in classifica del girone. Il Sannio è una squadra esperta, con tanti ragazzi italo-argentini chiamati per disputare un campionato di vertice e provare ad agguantare i playoff per la serie A Silver. In questa giornata l’attesissimo derby Benevento – Sannio si è concluso con un 19-20 per gli ospiti.

Torniamo al Putignano però. Detto della prestazione maiuscola della fase difensiva passiamo alla fase offensiva, dove nonostante qualche imprecisione di troppo si è svolto comunque un ottimo lavoro con 15 gol segnati nel primo tempo e 14 nella ripresa, ma soprattutto non si è quasi vista la differenza nei rimescolamenti periodici operati da mister Maione, che ha tenuto sulla corda tutti i convocati. A proposito di nuovi convocati, in questa tornata ha fatto per la prima volta capolino tra i “grandi” Stefano Mancini, di professione ala sinistra under 18, che ha anche bagnato il suo esordio con un bel gol dall’ala. Doveroso l’augurio che questo sia solo il primo di una lunga serie.

Per il resto l’unica svolta tattica nell’assolo rossoblù l’ha regalata mister Fiorillo, marcando a uomo Delizia per tutto il secondo tempo nella speranza di provare il ribaltone. Le contromosse studiate da mister Maione, però, sono state azzeccate e giocando senza portiere in 6 vs 5 fisso in attacco il Putignano ha saputo ovviare a questa nuova situazione. Nel secondo tempo sale in cattedra anche il salernitano Milano che riesce a trovare buona continuità da fuori area e così il passivo rimane praticamente costante sul +10 fino al fischio conclusivo dei signori Fasano e Tempone che ferma il tabellone sul 28 – 19.

Come detto ora ci sono due settimane per preparare al meglio il delicato big match della vigilia dell’Immacolata. Non sarà una partita facile, il Sannio ha sicuramente i favori del pronostico, ma non bisogna mai partire battuti. Inoltre c’è tempo per recuperare qualche giocatore un po’acciaccato dai tanti impegni ravvicinati.

Tra l’altro questa settimana riposa anche l’under 18, il cui prossimo impegno sarà il 10 dicembre con lo Junior Fasano, nell’ultima giornata del girone di andata. Lunedì 2 dicembre torna in campo, invece, l’under 16 che ospita il Noci. È stato reso noto inoltre il calendario del campionato under 14 di cui la Joker Putignano è vice campione nazionale. I ragazzi di mister Mirizzi sono inseriti in un girone da 5 squadre con Conversano (4° alle Finali nazionali), Junior Fasano, Noci e Serra Fasano. Al termine del girone le migliori due del raggruppamento A sfideranno le migliori due del raggruppamento B, dove vi sono Altamura, Barletta, Conversano 2014 e Fidelis Andria, per decretare la vincitrice del trofeo regionale.

Infine la Federazione, nell’ultimo Consiglio Federale del 24 novembre ha fissato dal 20 al 22 giugno a Chieti le Finals di serie B a cui parteciperanno le 10 squadre vincitrici dei 10 gironi territoriali che metteranno in palio 4 posti nella prossima serie A Silver 2025/26. Per il nostro girone che prevede la partecipazione congiunta di squadre delle Aree 7 (Lazio e Campania) e 8 (Puglia) prederanno parte alla Finals le migliori classificate delle due aree, quindi per la Joker UISP’80 le dirette concorrenti sono soltanto le due pugliesi Fidelis Andria e Fasano.

Joker UISP’80 Pallamano Putignano vs Genea Lanzara: 28 – 19 (PT 15 – 7)

Putignano: Laera 2, Grassi G. 5, Gensano 1, Quarato 1, Lops 2, Traetta, Murro 4, Saetta, Tateo, Dalena 1, Bianco 2, Grassi A. 4, Gialò, Delizia 5, Bombara, Mancini 1; All. Maione;

Lanzara: Di Marino, Merola 2, Pisapia, Carasia, Coppola, Apicella, Rella 3, Milano 8, Tomay, Giugliano, Rizello 1, Parisi, Vicinanza 5; All. Fiorillo;

Arbitri: Tempone – Fasano;

Classifica: Sannio, JOKER PUTIGNANO 8, Benevento 4, Fidelis Andria, Genea Lanzara 2, Fasano 0;

Altre partite della settimana:

Benevento 23 – Prime Service Sannio: 19 – 20;

Pallamano Fasano – Fidelis Andria: 22 – 29.