Sabato 2 novembre 2024 è finalmente incominciata la stagione 2024/25 della Joker UISP’80 Pallamano Putignano, anche quest’anno impegnata nel campionato di serie B di pallamano. La grande novità di quest’anno è l’accorpamento del girone pugliese con quello campano-laziale al fine di aumentare la qualità del torneo. Per motivi logistici si avranno quindi 2 gironi da 6 squadre che poi andranno a decretare un’unica classifica con gare di semifinale e finale tre le due meglio posizionate di ogni raggruppamento. Laera e compagni sono stati inseriti nel Gruppo B Puglia-Campania insieme a Fasano, Lanzara, Sannio, Benevento 23 e Fidelis Andria. Proprio questi ultimi sono stati i primi avversari dei rossoblù sabato scorso.
Una sfida dal sapore “antico”, disputata in un palazzetto sempre rovente come quello di Andria, da cui, però, il Putignano è tornato a casa con 2 punti in saccoccia grazie al 19-20 finale. Partita come sempre non banale quella tra la Joker UISP’80 e i neroazzurri, in tensione per tutti i 60 minuti. Chiaramente è stata una sfida tra due formazioni che hanno cambiato molto in questa estate e che ancora devono trovare la loro forma migliore. L’Andria senza Zagaria, quest’anno in forze al Campus Italia, ha perso la sua arma offensiva principale e ha basato il suo gioco sull’inserimento dei terzini nei mezzi spazi per cercare il tiro dai 6 metri. Ottima la risposta della difesa rossoblù che ha saputo ben adattare la sua 6-0, come testimonia il basso numero di reti subite.
Ottima è stata anche la gestione emotiva della partita da parte dei ragazzi di mister Maione, che non si sono fatti sommergere dal contesto ambientale e hanno dimostrato una discreta freddezza quando nella prima parte del secondo tempo si sono visti superati dopo aver condotto il punteggio per tutto il match. Sembrava la replica di un match già visto, condotto e poi buttato alle ortiche, invece questa volta il Putignano è riuscito a rimanere con la barra dritta, ricucendo lo strappo e conquistando una vittoria che infrange un tabù rimasto intatto per troppo tempo.
Mister Maione schiera il suo primo settetto in questo modo: Mangini tra i pali, Bianco e Andrea Grassi alle ali, Gianluca Grassi a pivot e Delizia, Laera e Barone terzini, con Gialò sempre pronto a dar man forte alla difesa. In generale comunque tutta la panchina è stata chiamata a dare il suo contributo facendo rifiatare i compagni quando necessario e fornendo preziose alternative al mister. Ottimo il debutto dei nuovi innesti, i fratelli Grassi, con Gianluca che da subito si è rivelato un perno difensivo oltre che un feroce cecchino da pivot. Anche Andrea può vantare a referto 3 reti e 2 rigori procurati da altrettanti tiri tentati dall’ala. Sempre in tema di esordi è da citare sicuramente il ritorno in campo con la maglia del Putignano di due prodotti del vivaio: Francesco Bombara e Francesco Traetta. Il primo ha messo a referto due reti da terzino, mentre il secondo è stato determinante nel finale, non solo con le sue parate ma anche con due anticipi su due tentativi di contropiede.
Il top scorer rossoblù dell’incontro, però, è stato Mattia Barone che ha anche segnato la prima rete della Joker UISP’80 della stagione, ossia quella dell’1-1 iniziale che ha anche dato il via alla lunga serie di vantaggi nel risultato registrata praticamente per tutto il primo tempo. Vantaggi comunque effimeri per i ragazzi di mister Maione che non sono riusciti mai a scrollarsi di dosso gli avversari, sempre lì ad oscillare tra il pareggio e i due gol di inferiorità. La partita scorre come detto a buoni ritmi e il punteggio è basso solo perché le due squadre si rivelano un po’ imprecise in fase di conclusione e preparazione del tiro. Alla fine si va a riposo con il risultato in bilico, 9-10 per Putignano.
Nella ripresa lo spartito non cambia, se non che al 40esimo la Joker UISP’80 perde contemporaneamente Gianluca Grassi e Cesare Laera per sospensioni temporanee e la Fidelis ne approfitta per passare sul +2, sul 16-14. Un moto d’orgoglio pervade i rossoblù che ristabilita la parità numerica risalgono subito la china pareggiando con Bombara e poi riportandosi avanti con Barone, 16-17 al 46esimo. Nel finale concitato la palla viaggia da una parte all’altra del campo, ma con il passare dei minuti scotta sempre di più e gli errori si sommano da ambo le parti. Il Putignano rimane comunque sempre in vantaggio e a 30 secondi dalla fine ha la palla in mano. Mister Colasuonno passa alla difesa a uomo per provare il tutto per tutto. I rossoblù cercano di tenere palla il più possibile, ma a 6 secondi dalla fine Laera è costretto a tirare, purtroppo senza fortuna. L’Andria rilancia subito in attacco per provare il contropiede della disperazione, ma Traetta è il più lesto di tutti e con un tocco pulito anticipa l’attaccante prolungando il pallone quanto basta per farlo infrangere a pochi passi dalla sua porta sguarnita. Si conclude così, sul 19-20, una partita vibrante, dal punteggio basso, ma piena di emozioni.
Ora il Putignano è atteso da un banco di prova importante perché sabato 9 novembre arriva a far visita alla Palestra della “Stefano da Putignano” il temibile Benevento 23, che questa settimana ha superato agevolmente il Lanzara. Fischio d’inizio alle ore 19:00. Sarà necessario tutto il calore del pubblico per accompagnare i nostri ragazzi in questo difficile match.
Infine in settimana come al solito c’è ampio spazio per le giovanili con l’under 16 che lunedì 4 novembre ha superato senza patemi i pari età dell’Altamura, confermandosi in vetta dopo la prima vittoria contro il Serra Fasano. Il prossimo impegno dei ragazzi di mister Maione sarà domenica mattina alle 11:30, sempre in casa, contro la temibile Fidelis Andria. Saranno impegnati mercoledì 6 novembre a Noci i ragazzi dell’under 18, per la seconda giornata di campionato. Anche in questo caso Quarato e compagni cercheranno di riconfermarsi dopo la bella prestazione con il Crotone.
Fidelis Andria vs Joker UISP’80 Pallamano Putignano: 19 – 20 (9 – 10 PT)
Fidelis Andria: Leonetti 1, Paradiso, Cannone 1, Del Giudice, Santovito, Zagaria M. 4, Di Liddo 1, Terlizzi 4, Losito, Sansonne, Regano 1, Dentico 5, Zagaria E., Tesse 1, Ceci, Chiapperino; All. Colasuonno;
Putignano: Laera 2, Santoro, Grassi G. 4, Gensano, Quarato, Lops, Saetta, Barone 5, Carone 2, Bianco, Grassi A. 3, Gialò, Delizia 2, Bombara 2, Mangini, Traetta; All. Maione;
Arbitri: Formisano – Sarno;
Classifica: Sannio, Benevento 23, JOKER UISP’80 PUTIGNANO 2; Fidelis Andria, Lanzara, Fasano 0.
Altre partite della settimana:
Benevento 23 – Lanzara: 28 -18;
Fasano – Sannio: 20 – 40.