Sabato 9 novembre si è svolta la seconda giornata del campionato di Serie B Area 7 e 8 di pallamano a cui prende parte anche la Joker UISP’80 Putignano. I rossoblù hanno fatto il loro esordio casalingo, affrontando e superando la temibile Benevento 23 con il risultato di 28 a 25. In una palestra della “Stefano da Putignano” gremita di gente, Laera e compagni hanno ben figurato contro una delle più serie candidate alla vittoria del girone insieme al Sannio. Il Benevento infatti dispone di un giocatore come Andrea Schipani, che negli scorsi anni è stato nel giro delle nazionali giovanili e che anche sabato non ha deluso le aspettative siglando ben 16 gol, purtroppo per lui non sufficienti a garantire la vittoria della sua squadra.
Per i ragazzi di mister Maione questa partita è stata sicuramente un grande passo in avanti dopo la prestazione con l’Andria. Molte le differenze tattiche presenti nelle due partite a partire dallo schieramento difensivo dei campani che si sono presentati con una difesa 5-1 con l’intento di rallentare il giro palla dei padroni di casa e rubare palloni preziosi. Questa mossa ha però scoperto spazi importanti sulla linea dei 6 metri, ferocemente fagocitati dal nostro Gianluca Grassi, autore di ben 9 reti. Anche i terzini Laera e Delizia hanno vissuto un’ottima serata con all’attivo rispettivamente 7 e 5 marcature.
Per l’esordio casalingo mister Maione opta per due piccole variazioni del settetto iniziale, inserendo Carone all’ala sinistra e Dalena in porta al posto di Mangini. Subito segna Olguin a cui risponde Barone che per la seconda partita consecutiva segna il primo gol rossoblù. Nei primi minuti i campani conducono il match, ma il dominio è effimero ed è interrotto celermente sfruttando l’esclusione temporanea subita da Russo al quinto minuto. Finalmente si sbloccano i terzini e quando questi non arrivano alla conclusione è perché possono innescare Gianluca Grassi o le due ali e così al 10° minuto il punteggio indica 8-4 in favore dei pugliesi. Dall’altra parte Schipani tiene a galla i suoi dimostrando di avere un braccio particolarmente caldo. La partita rimane così decisamente in bilico e godibile per tutti i presenti. La Joker UISP’80 sbaglia un paio di rigori che potevano essere utili ad aumentare il gap, il quale, però, rimane fermo su una soglia di risibile sicurezza. Anzi sul finire di tempo il Benevento accorcia e si va negli spogliatoi con il risultato di 16 a 14.
Nella ripresa il copione tattico rimane inalterato. Laera e Barone allungano, ma i campani rimangono attaccati al match e il divario si allunga e accorcia come la corda di uno yo-yo. Un breve momento di appannamento permette al solito Schipani di riportare i suoi sul -1 al 41esimo, ma Delizia e Grassi rispondono immantinente. Ancora un’esclusione temporanea del campano Russo e rientra in campo il giovanissimo Gianni Tateo, 15 anni, professione centrale, che senza timore si infila tra primo e secondo difensore conquistando un rigore convertito in gol da Laera. Un esordio con i fiocchi per il giovanissimo centrale rossoblù che mister Maione ha voluto premiare dopo le ottime prove con le under 16 e 18. Gasato dal contesto e dall’azione precedentemente descritta, l’attacco del Putignano prende vigore e la difesa riesce a rintuzzare facilmente gli attacchi gialloneri e così al 20esimo il tabellone segna un confortante 27-21. C’è del margine per gestire il finale di gara, ma un’esclusione temporanea di Delizia e un po’ di stanchezza fanno abbassare leggermente la tensione di Laera e compagni. Il Benevento fiuta al possibilità del colpo gobbo, ma il divario è ormai incolmabile e la Joker UISP’80 riesce a limitare i danni e chiudere la contesa sul 28-25.
Come detto tante luci su questa gara di cui mister Maione non potrà non essere contento. Ora c’è da dare continuità alle prestazioni e la trasferta di domenica prossima a Fasano sarà soprattutto una prova di maturità per il gruppo contro una squadra giovanissima, ma sempre molto arrembante. Sottovalutarla dopo la gara disputata contro il Benevento sarebbe un peccato capitale.
Passiamo ora alle selezioni giovanili, con l’under 18 che questa settimana ha regolato il Noci con il risultato di 20 a 28. Partita contratta quella dei rossoblù, molto fallosa e piena di sbavature. Sugli scudi i portieri che hanno messo più volte in salvo il risultato. Ora ci sono un paio di settimane di lavoro in vista del prossimo impegno, giovedì 21 novembre in casa contro la Fidelis Andria. Proprio i ragazzi di mister Colasuonno sono stati gli avversari settimanali della nostra under 16. Dura la sconfitta subita domenica mattina dai ragazzi di mister Maione, che però schieravano molti elementi che in realtà appartengono ancora all’under 14 e che quindi possono solo crescere e migliorare. In questo caso il prossimo appuntamento sarà per domenica 24 novembre in casa di un’altra temibile concorrente, il Conversano.
JOKER UISP’80 Pallamano Putignano vs Benevento 23: 28 – 25 (16 – 14 PT)
Putignano: Dalena, Laera 5, Grassi G. 9, Gensano 1, Quarato 1, Lops, Barone 2, Tateo, Carone 1, Bianco, Grassi A. 2, Gialò, Delizia 7, Bombara, Capobianco, Traetta; All. Maione;
Benevento: Olguin 2, Schiapani 16, Coviello, Russo 4, Marro, Maioli, Carcea, Del Ninno, Rega, Caporaso 3, Ricciardi; All. Cara;
Arbitri: Fasano – Lorusso A.
Classifica: Sannio, JOKER PUTIGNANO 4; Benevento, Lanzara 2; Fidelis Andria, Fasano 0;
Altre partite della settimana:
Prime Service Sannio – Fidelis Andria: 36 – 23;
Pall. Fasano – Genea Lanzara: 22 – 25.