Pallamano Romagna – a Faenza il derby in famiglia

Serie B

 

6 giornata

Imola-Faenza                           17-26

Romagna-San Lazzaro            28-33

Secchia-Ravarino                      37-28

Carpine-Estense                       29-30

Nonantola-Modena                    40-30

Parma-Marconi J.                      28-20

 

Grande attesa (ben ripagata) per il derby in famiglia tra Imola e Faenza: alla fine di una bella ed equilibrata gara si impongono 26-17 i biancoazzurri di coach Fabrizio Folli abili a sfruttare al massimo la seconda parte della ripresa per prendere il largo nel punteggio.

Cade il Romagna, invece, nello scontro diretto interno con San Lazzaro (28-33) in un match che vede in campo (tra gli ospiti) di tanti atleti di ben altra categoria, come Santolero, Cimatti, Mula e Cattabriga, solo per citarne alcuni.

Sabato 30 novembre, il Romagna e il Faenza sfideranno Estense e Parma, entrambe formazioni di metà classifica, mentre Imola ospiterà il fanalino di coda Ravarino.

 

QUI ROMAGNA

Romagna-San Lazzaro 28-33 (p.t. 15-18)

Romagna: Minguzzi, Betti, Rinaldo, Benedetti 4, Scardovi, Tomei 3, Capra, Ceroni 4, Clissa 2, Malpezzi, Montanari 3, De Marco 2, Magnani 9, Spada 1. All: D.Tassinari

S.Lazzaro: Malvi, Ricci, Michetti, Calistri 2, Semprini Cesari 2, Del Vecchio 2, Dallari 2, Aldovini 3, Cattabriga 8, Pancaldi 1, Simiani 2, Cimatti 5, Santolero, Conversini 1, Mula 1, Bogdan 4. All: Parmeggiani

Arbitri: Ricciardi e Stella

 

Dopo 7’ ospiti già avanti 5-1 grazie alla tripletta di Cattabriga e Clissa unico marcatore dei locali. Buona la reazione dei ragazzi di coach D,Tassinari che impattano a quota 7, con lo strepitoso poker di capitan Leonardo Ceroni e i gol di Montanari e Magnani. La gara è equilibrata con entrambe le squadre che giocano a testa alta, spingendo nelle ripartenze, con il risultato in bilico fino al 20’ (10-10) con la doppietta di Benedetti. Nel finale di parziale i gialloneri trovano un piccolo margine di vantaggio che capitalizzano fino all’intervallo (18-15), con buone iniziative offensive di Cimatti (3), Mjula, Calistri e Semprini Cesari. Tra i locali, gol nel finale di Magnani (3), Benedetti e Tomei.

Al cambio campo, San Lazzaro prosegue a spingere nei primi 5’ con le reti di Bogdan e Aldovini per il +6 (22-16). Ma al 10’ il Romagna è ancora pienamente in partita con le reti di Benedetti, De Marco e Magnani. A metà tempo è ancora Magnani a firmare il -2 (23-25) che diventa pareggio sul 26-26 (Magnani e Tomei) a soli 13’ dalla sirena finale. E’ un momento particolarmente emozionante in campo e sugli spalti, con il risultato totalmente in equilibrio. Sul più bello, ovvero sul 27-27 al 18’ con gol di Clissa, il Romagna va in blackout in attacco, con San Lazzaro che ringrazia e scappa definitivamente sul 27-33 con 6 reti consecutive di Bogdan (2), Simiani (2), Cattabriga e Del Vecchio. Cala il sipario, dunque, su un match che il Romagna avrebbe potuto certamente vincere. Peccato per il finale “buio” in fase di transizione e di tiro.

Sabato 30 novembre servirà una prestazione di alto livello al PalaBoschetto per superare l’Estense.

 

QUI FAENZA E IMOLA

Imola-Faenza 17-26 (p.t. 8-12)

Faenza: Foschini, Mandelli, Sami, Giraldi 1, Filipponi 5, Panetti, Guerrini 4, Vanoli 2, Soglia 2, Andalò 2, Gollini 2, Amaroli 1, Babini 4, Boukhris O. 2, Montanari 1. All: F.Folli

Imola: Baldini, Pulli, Laghi 3, Ariotti 5, Pompei 1, M.Zanoni 3, Vespignani, Conficconi 1, Lega 2, Donati, Romanato Chiarini 1, Landi, L.Zanoni 2, Menghetti, Turchi, Tura. All: Melis

 

Il derby è sempre il derby e, seppur con un cammino in campionato ben diverso, alla vigilia di Imola-Faenza, gli ospiti non erano certamente tranquilli nell’affrontare la squadra di coach Melis che arrivava da un buon momento, con buoni risultati archiviati.

Parte bene Faenza che va sul 5-2 all’11’ con gol di Vanoli, Giraldi, O.Boukhris, Filipponi (2), mentre per i gialloneri sbloccano il referto M.Zanoni e Laghi. Nei minuti centrali del primo tempo si passa dal 5-3 al 9-4 per i manfredi che sfruttano la maggior esperienza per aver la meglio in diversi contrasti difensivi: a rete nel frangente, Filipponi, Andalò, O.Boukhris e Gollini, con i padroni di casa a segno con Romanato Chiarini e Ariotti. Laghi (2) e L.Zanoni accorciano nel finale di tempo, ma all’intervallo Faenza ci arriva sul +4 (12-8).

Nella ripresa Imola resta aggrappato agli ospiti sul -4/-5, fino al 18’ (20-15), prima di crollare nell’allungo finale dei faentini che scappano fino al 26-17, grazie alle reti di Soglia (2), Sim.Babini (20), Filipponi e Gollini. Imola chiude con i gol di M.Zanoni e Lega. Applausi per entrambe le squadre che ora affronteranno Ravarino (in casa per Imola) e Parma (in casa per Faenza).

 

“Al di là del risultato finale che è maturato negli ultimi 10 minuti” commenta a caldo coach Fabrizio Folli “i ragazzi più giovani hanno tenuto bene il campo per 45/50 minuti e sono stati davvero bravi. Noi avevamo diverse defezioni, tra cui Bartoli e Castellari, con Santi Vanoli che non era al 100% e sinceramente, prima della partita, temevo potesse mettersi male per noi.

Invece devo dire che siamo stati bravi a difendere bene e a tenere sempre il campo, anche quando in attacco non abbiamo trovato soluzioni buone, non perdendo la testa nei momenti difficili. Per cui devo dire un “bravo” ai ragazzi che sono stati veramente attenti e concentrati”.

 

 

Prossimo turno

7 giornata         [30.11.24]

Estense-Romagna        

Faenza-Parma   

Imola-Ravarino

Carpine-Rapid Nonantola

Marconi J.-Modena

S.Lazzaro-Secchia

 

Classifica: Faenza e Rapid Nonantola 12, Secchia Rubiera 10, Parma e Estense 8, Carpine 6, Imola e Marconi Jumpers 4,  Romagna, San Lazzaro e Modena 2, Ravarino 0.