Pallamano Romagna: assalto alla promozione

SERIE A SILVER

 

Playoff Promozione – Gara1

PALLAMANO ROMAGNA-MOLTENO

Sabato 27 aprile 2024, ore 19,00

Palestra Cavina di Imola

Arbitri: Valentin Vasile e Michele Tempone

Commissario di campo: Luigi Visciani

 

 

Diretta Streaming: https://www.youtube.com/watch?v=wyqxqzt8WUk

 

Ora si fa sul serio per la conquista di un pass per la serie A Gold: sabato 27 aprile, alle ore 19,00 alla Palestra Cavina di Imola inizierà l’avventura della Pallamano Romagna nei Playoff Promozione.

Avversaria del primo turno, i quarti di finale, sarà il San Giorgio Molteno, formazione lecchese che ha scavalcato i romagnoli in classifica nell’ultimo turno di regular season, ottenendo il (minimo) vantaggio di avere a disposizione la “bella” in casa sabato 4 maggio (gara-2, invece, in programma giovedì 2 maggio a Molteno).

La squadra di coach Miguel Moriana arriva all’appuntamento principale della stagione (dopo aver raggiunto agevolmente l’obiettivo della salvezza anticipata in categoria) con qualche problema di infermeria, costante della stagione 2023/2024. Lo staff tecnico spera di recuperare qualche pedina, soprattutto per poter sfruttare qualche rotazione importante durante il match.

Sono tanti i punti di forza del gruppo di coach Gagliardi (ex di Campus Italia), a partire da Alessandro De Angelis, vero e proprio trascinatore della squadra, Giacomo Redaelli (fratello del portiere del Romagna Martino), i portieri Gabriele Randes e Marco Donadello, Riccardo Bonanomi, l’ala Nicolò Garroni, ma di valore anche, tra gli altri, Giuseppe Cuzzupè, Gioele Mella, Leonardo Colombo e Samuele Riva. Ma è fuor di dubbio che il pericolo numero uno per la difesa del Romagna sarà Tomas Bernachea, il terzino italo argentino giunto al San Giorgio Molteno la scorsa estate dopo l’ottima esperienza all’Eppan (con tanto di vittoria del campionato). Da segnalare, purtroppo, l’infortunio occorso nell’ultimo turno di campionato al portiere e vice capitano moltenese Lorenzo Beretta.

In campionato, nella gara d’andata la Pallamano Romagna conquistò il primo successo pieno in stagione (dopo 3 pareggi consecutivi) contro un Molteno che restò in partita fino agli ultimi secondi di gioco. Gol decisivi di Tommaso Albertini e Javier Lamarca negli ultimi giri di lancette. Ci fu l’ottima prestazione dei portieri Maistrello, Randes e Donadello, oltre che di Di Domenico, Lamarca e Rinaldo che mise un bel mattone sul match difendendo da vertice del 5-1 che mandò in tilt l’attacco dei lombardi. Dall’altra parte Garroni, De Angelis e Bernachea si fecero notare al tiro con 24 gol (sui 29 complessivi). Nelle prime 4 partite il Romagna seguiva Camerano e San Lazzaro con 5 punti, mentre Molteno fu vittima di un pessimo avvio di stagione assolutamente non in linea con la forza della squadra.

Decisamente di segno opposto il brutto ko esterno del Romagna al PalaSangiorgio dove Rotaru e compagni lasciarono sul campo la terza sconfitta consecutiva, come mai prima in stagione. Fu lo scivolone che relegò il Romagna al 6° posto in classifica, con il morale certamente non alle stelle. Eppure il match degli arancioblu iniziò piuttosto bene con il controllo del gioco e i vantaggi 4-2 e 7-6 a metà del primo tempo. Ma mentre si avvicinava l’intervallo, aumentava il vantaggio dei locali con De Angelis e Bernachea in fiducia. La vittoria si cementificò nei primi 5’ della ripresa con Molteno che scappò 17-13. A gara compromessa, si registrò un colpo di orgoglio del Romagna che arrivò fino al 20-22 a metà frazione, ma la traversa su rigore di Lamarca e i gol di Colombo spensero le speranze ospiti: finì 31-24.

Nell’ultimo turno di regular season, per il Salumificio Riva Molteno di mister Danilo Gagliardi la vittoria contro il Lions Teramo (37-26) è valso doppio, perché i 2 punti segnano la conquista del 4° posto finale, a pari merito del Romagna che, però, è beffato dallo scontro diretto sfavorevole (vittoria a Imola 31-29, sconfitta in riva al lago di Como 24-31)

Gara-1 avrà inizio alle ore 19,00.

 

Così le due gare in campionato:

4a giornata andata

PALLAMANO ROMAGNA-MOLTENO 31-29 (p.t. 16-18)

Romagna: Redaelli, Maistrello, Mandelli, Albertini 2, Mazzanti 4, Nori ne, C.Mengoli 1, Tondini 1, Rotaru 5, Di Domenico 6, Zavagli, Bianconi 1, Lamarca 9, Bellini 1, Rinaldo 1. All: Moriana

Molteno: Donadello, Randes, Battaglia, Garroni 8, Redaelli, Mella 2, Bonanomi, D’Aguanno, Riva, Tagni 1, Colombo 1, Cuzzupe’, Bernachea 9, Riva, De Angelis 7, Campestrini 1. All: Dumnic

Arbitri: L.Kurti e Lazzari

 

4giornata ritorno

MOLTENO-PALLAMANO ROMAGNA 31-24 (p.t. 14-12)

Molteno: Donadello, Randes, Beretta, G.Redaelli, Garroni 4, Galizia 1, Mella, S.Colombo, Bonanomi 1, L.Colombo 2, Cuzzupè 6, Bernachea 11, Riva, De Angelis 4, Campestrini, Taribello. All: Gagliardi 

Romagna: Maistrello, M.Redaelli, Mandelli, Mengoli, Albertini 2, Mazzanti 7, Ceroni, Lamarca 3, Ariotti, Tondini 1, Rotaru 3, Di Domenico 3, Zavagli 4, Ramodini, Bellini 1. All: Moriana

Arbitri: Angelo Vizzini e Emanuele Guttadauro

 

 

PLAY-OFF | 1° TURNO Quarti di finale

G1: 27 aprile; G2: 2 maggio; G3 (eventuale): 4 maggio

[A] Camerano-Lanzara

[B] Chiaravalle-Haenna
[C] San Lazzaro-Metelli Cologne
[D] Molteno-Romagna

 

PLAY-OFF | 2° TURNO Semifinali

G1: 18 maggio; G2: 23 maggio; G3 (eventuale): 25 maggio
Vincente A – Vincente D
Vincente B – Vincente C

 

Le due vincenti delle Semifinali saranno promosse in serie A Gold 2024/2025