- Sono partiti da una settimana e con grande slancio, i Centri Estivi della SSD Pippicalzelunghe Padova di Miledj Dalle Palle presso il Centro Sportivo Brentelle di via Pelosa a Padova, centro intitolato da qualche anno alla memoria dell’Ispettore della Polizia di Stato Filippo Raciti.
Una sessantina di ragazzi e ragazze dai 6 ai 13 anni, seguiti quotidianamente con grande attenzione degli animatori targati Pippicalzelunghe, sono ospitati in quello che si può definire il più funzionale parco sportivo del Comune di Padova. Un’isola felice con strutture sportive di ogni genere ed il verde.
Anche la Pallamano, con la presenza dell’istruttrice Paola Mingardo, tecnico FIGH di lungo corso, sarà quest’anno tra le offerte sportive, oltre ai tanti giochi di avviamento allo sport e attività manuali adeguate all’età dei partecipanti.
“Vogliamo allargare la nostra base – dice Miledj Dalle Palle, insegnante, fondatrice e presidente della Pippicalzelunghe – e attraverso la Pallamano rendere sempre più giocose le settimane dei partecipanti. Sono sicura che con la grande esperienza di Paola Mingardo quest’anno i nostri Centri Estivi garantiranno ancora maggiore offerta e divertimento.”
Una novità importante dell’estate 2023, inoltre, la convenzione aperta con il Sindacato Autonomo di Polizia, sugellato dalla visita del Segretario Generale Provinciale, Mirco Pesavento.
“In questo parco intitolato al mai dimenticato collega Filippo Raciti – dice Mirco Pesavento – è un piacere legare la nostra sigla sindacale a questa emerita associazione che da tanti anni si occupa di svago, di sport, di valori sociali ma anche rappresenta, per le famiglie, un validissimo supporto in questo periodo. Ci è sembrato indispensabile formalizzare una convenzione che è un’opportunità anche per i figli degli appartenenti alla Polizia di Stato ed in genere alle Forze dell’Ordine. Ho visto un’ottima organizzazione ed un clima sereno e propositivo che si addice a quanti cercano soluzioni per i loro figli”