Petrarca Arezzo, piccole campionesse crescono

Non c’è due senza tre e la Petrarca coglie un ennesimo titolo regionale al femminile. Stavolta a festeggiare sono le mini-cittine, ovvero l’ Under 12 che batte Tushe Prato per 11 a 6 e vince il campionato, vendicando così le compagne dell’ Under 14 che proprio alle laniere avevano dovuto cedere il passo seppure di misura e col conforto della piazza d’onore. Quattro campionati regionali con tre vittorie ed un secondo posto: se non è record poco ci manca ed acclara il fatto che ormai Arezzo è un punto di riferimento nella pallamano giovanile femminile. Le più piccole ripetono senza ritegno le passate imprese delle, si fa per dire, più grandi mentre il movimento cresce con il desiderio che in un futuro prossimo altre atlete affrontino ben altre avversarie, magari emulando le Magnifiche Cinque che in questi giorni difendono i colori azzurri nella Mediterranean Handball Campionship Under 16 in corso in Montenegro. Bertolino, Cacioli, Romualdi, Scapecchi e Gozzi stanno facendo onore al nome di Arezzo fornendo alla squadra nazionale un blocco che legittima grandi speranze. Dai Balcani ci giungono notizie di prove positive per tutte le nostre citte con Romualdi addirittura top scorer per l’Italia ed anche Cacioli e Scapecchi a segno.
Soddisfazioni, ambizioni e sogni, se è vero che è questo il gruppo che potrebbe calcare le scene olimpiche di Roma 2024. Sognare è d’obbligo anche in attesa delle prossime finali nazionali (fra l’altro è ufficiale che proprio Arezzo ospiterà la categoria Under 18)  ma la realtà non è niente male neppure in campo maschile.
La Serie B torna da Carrara con un pareggio pesante e qualche rimpianto. I ragazzi di Saadi mostrano bella grinta contro la terza forza del campionato, reagiscono bene anche ad un clima pesante (le cronache parlano di qualche comportamento un po’ sopra le righe da parte dell’ambiente apuano) e senza mollare mai arrivano  addirittura  al 32 pari e solo un mezzo miracolo del portiere avversario, a fil di sirena, impedisce ad Arezzo di riportare una clamorosa vittoria. Comunque è l’ennesima dimostrazione che c’è materiale per un bel futuro, magari già dalla prossima stagione.
Gettata alle spalle la delusione per la sconfitta  di Borgo San Lorenzo, l’ Under 16 B strapazza Poggibonsi e consolida il secondo posto in classifica, anche se ormai solo un inopinato passo falso di Fiorentina Handball potrebbe riaprire i giochi. Sconfitta invece la formazione A a Montecarlo in una gara sottotono alla portata dei giovani aretini. Peccato, ma verranno altre occasioni fin dal prossimo week end vedrà le varie formazioni giovanili della Petrarca a spasso fra Pontassieve, Follonica, Grosseto. Senza obblighi di risultato ci sarà comunque da divertirsi.

Paolo Polezzi
A.S. Petrarca Pallamano