La serie del primo turno dei Playout Salvezza tra Cingoli e Rubiera avrà il suo epilogo solo alla terza sfida, in programma sabato alle 18 a Cingoli. Fino ad ora le prime due partite hanno visto dominare il fattore campo e come a Rubiera anche a Cingoli è stato indubbiamente uno spettacolo di pubblico.
Ora però se Rubiera vuole guadagnarsi in anticipo la salvezza deve fare quello che di fatto non è quasi mai riuscita a fare nei suoi tre anni di Serie A dopo il ritorno in massima serie: vincere in trasferta (c’è riuscita solo una volta a Siracusa e poi nei derby con Carpi).
Queste sfide ravvicinate sono difficilissime da interpretare, energie e lucidità scendono e spesso entrano in campo fattori che normalmente sarebbero secondari. Certo Rubiera dovrà giocare una partita di maggior spessore rispetto a quella di Gara2 per pensare di strappare il successo nelle Marche.
Il responsabile tecnico Marco Morelli così analizza la sconfitta in Gara2: “Il nostro approccio alla partita non è stato lo stesso di Gara1 e il break iniziale di Cingoli ci ha condizionato per tutto il resto della partita. Abbiamo perso palloni e sbagliato troppi tiri. Dobbiamo resettare dal punto di vista mentale e affrontare in modo diverso la Gara3 che ci attende. Ripartiamo da 0-0 e chi dimostrerà di avere un pizzico di energia psicofisica in più porterà a casa la partita, la Serie e la salvezza”.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming su PallamanoTv.
Chi perde tra a Cingoli e Rubiera giocherà la finale Playout per la Salvezza. L’avversario sarà il Trieste che ha perso entrambe le partite giocate contro il Pressano.