Pontinia supera il Mezzocorona e centra la 14esima vittoria consecutiva. Laera: «Brave a non perdere la pazienza. Bassanese: «Concentrate sul campionato».

PONTINIA – L’HC Cassa Rurale Pontinia supera il Mezzocorona e centra la quattordicesima vittoria consecutiva nel campionato di pallamano femminile di serie A1. Nel match valido per la quarta giornata di ritorno della massima competizione nazionale la squadra guidata dai coach Laera e Nasta ha vinto 31-22 salendo a quota 28 punti in classifica e con 488 gol totalizzati la formazione di Pontinia è anche il secondo attacco della serie A1, con una sola rete in meno del Brixen (489).

«Per noi è stata una settimana complicata perché dovevamo smaltire la delusione di una semifinale di Coppa Italia persa ai rigori e quando le partite si perdono così resta sempre un po’ di rammarico – ammette coach Antonj Laera – Abbiamo avuto un approccio contratto alla partita con il Mezzocorona, soprattutto nella fase di tiro, ma sono state brave a non perdere la pazienza e anche a riuscire a esprimere il gioco: sappiamo che dobbiamo crescere ancora tanto. Io e Giovanni Nasta, durante la partita, abbiamo chiesto di prestare più attenzione al tiro e poi abbiamo lavorato su alcuni aggiustamenti in difesa dove ci siamo fatti trovare impreparati, ma poi il gioco in velocità ci ha permesso di portare a casa il risultato. Nel primo tempo, grazie alle parate e alla nostra poca precisione al tiro, il Mezzocorona ci ha messo in difficoltà ma le ragazze sono rimaste concentrate e sono riuscite a esprimere il potenziale».
Il Pontinia ha saputo gestire le avversarie del Mezzocorona per poi uscire alla distanza. «Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata per tanti aspetti, abbiamo avuto difficoltà nel primo tempo a prendere il distacco sull’avversario, questo per merito del Mezzocorona e in particolare al suo portiere – spiega Alessandra Bassanese, top scorer della sfida con otto centri – Dopo la Coppa l’umore non era certamente dei migliori, eravamo deluse e rammaricate per quanto accaduto, è inutile negare che ci aspettavamo di più ma purtroppo è è andata così. In settimana, oltre a recuperare lo spirito, ci siamo concentrare molto sul rituffarci subito nel campionato e proseguire il nostro cammino. Con il Mezzocorona nel secondo tempo siamo state più concentrate in difesa e più concrete al tiro: questo ci ha permesso di prendere qualche rete di vantaggio fino al +9 finale. Ora dobbiamo rimanere concentrate sul campionato e, partita dopo partita, dovremo lavorare per non buttare quanto fatto di buono fino ad ora».

Contro il Mezzocorona, la squadra di Aurora Gislimberti, capocannoniere del campionato con 124 gol, il Pontinia ha giocato per mezz’ora una gara aperta, combattuta, con le trentine che hanno risposto colpo su colpo agli affondi delle padrone di casa (9-9 al 22’) andando all’intervallo con un vantaggio minimo (13-12). In apertura di ripresa poi il Pontinia fa la voce grossa, piazza un break di 4-0 e con Gomez trova il 16-12. Il vantaggio di quattro lunghezze arriverà fino al 22-18 registrato al 46’ dopo il gol di Girlanda. A questo punto del match è arrivato il cambio di ritmo decisivo un 8-0 delle gialloblu che strappa in due la gara e mette in ghiaccio la vittoria numero 14.

HC CASSA RURALE PONTINIA – MEZZOCORONA 31-22 (13-12 p.t.)
HC CASSA RURALE PONTINIA: Ramazzotti, Sitzia, Cialei, Manzo, Podda 4, Saraca, Conte 3, Colloredo 6, D’Ambrosio, Notarianni, Giardino, Bassanese 8, Panayotova 2, Radovic 2, Gomez 5, Crosta 1. All. Laera – Nasta
MEZZOCORONA: Terrana, Gislimberti 6, Fusina, Faig, Pedron, Claudia Correia 6, Ratsika, Demattio 1, Dalla Valle 4, Verones, Italiano, Girlanda, Pilati 3, Campestrini 2. All. Sonia Giovannini / Nikolay Boev
Arbitri: Sacavone e Bocchieri

Classifica serie A1
Cassa Rurale Pontinia 28 pti, Jomi Salerno 27, AC Life Style Erice 22, Brixen Südtirol 21, Cellini Padova 17, Cassano Magnago 16, Casalgrande Padana 14, Securfox Ferrara 12, Tushe Prato 12, Mezzocorona 5, Alì-Best Espresso Mestrino 4, Starmed TMS Teramo 2