Il primo sorriso della stagione per la Pallamano Pressano BTS arriva dal settore giovanile e per la precisione dalla formazione Under 13, la più giovane categoria agonistica del panorama pallamanistico. I giovanissimi gialloneri allenati da Flavia Michelon hanno infatti vinto il campionato regionale del Trentino Alto Adige con 3 giornate di anticipo, coronando una cavalcata trionfale che è valsa il primato matematico. La squadra giallonera, interamente composta da atleti classe 2011 e 2012 con alcuni innesti 2013, ha dimostrato di esserci anche quest’anno: dopo il podio italiano conquistato in estate a Misano Adriatico, il gruppo vincente ha portato a casa un grande obiettivo stagionale. Dodici vittorie in dodici partite: un percorso netto e perfetto che ha scardinato la concorrenza di Merano e Campo Tures. Proprio i Diavoli Neri meranesi sono stati la vittima dei gialloneri sabato scorso, quando la truppa di Flavia Michelon si è imposta 20-23 in terra altoatesina conquistando la vittoria regionale. Ora la squadra di Pressano guarda con fiducia alle ultime giornate di campionato e soprattutto alle finali nazionali di Misano Adriatico, che ad inizio luglio assegneranno lo Scudetto di categoria.
Sugli altri fronti giovanili procedono a gonfie vele i campionati regionali: la seconda squadra di Serie B sta veleggiando nelle parti alte della classifica, accumulando esperienza e risultati in vista delle prossime stagioni. La situazione più delicata si presenta in Under 17: a 3 giornate dalla fine del campionato, i gialloneri secondi in classifica si sono visti ridurre ad 1 sola lunghezza il distacco sul Merano terzo (Bolzano in fuga in vetta). Alle finali nazionali di Chieti a fine maggio andranno solo le prime due classificate e quindi per la squadra di Mattia Franceschini e Marco Chistè si prospettano 3 finali a chiusura di stagione: la prima sabato al Palavis contro Mezzocorona, poi due trasferte a Merano e Bolzano.
Viaggia verso la qualificazione anche l’Under 15 di Francesco Devigili che con 11 vittorie ed 1 sconfitta è seconda in classifica ed ha ormai in vista il match point per blindare le posizioni che contano. Ultimi 3 match stagionali in vista prima dello sguardo su Misano Adriatico.
Con un mese di gare davanti, Pressano è quindi qualificato oppure in corsa per la qualificazione con tutte le squadre giovanili, un segnale importante per tutto il movimento.