Questa volta il PalaQuaresima non sorride alla Macagi Cingoli. La squadra di Laera, infatti, perde 28-34 contro il Bolzano nella 5^ giornata di Serie A Gold maschile di pallamano. Gli alto-atesini di Sporcic, con un Matlega trascinatore tra i pali a suon di parate, hanno avuto la meglio soprattutto grazie a un break di 0-7 nel primo tempo che li ha portati addirittura a +8.
Cingoli, senza capitan Strappini espulso (con molti dubbi) a 6 minuti dalla fine del primo tempo, ha provato a riaprire la gara nella ripresa, portandosi a -2: dopo il palo del potenziale -1 di Compagnucci, Bolzano ha ripreso a macinare e ha conquistato i 2 punti.
Primo tempo
Già dai primi minuti si capisce che la copertina del match se la prenderà il polacco Jakub Matlega. Il risultato dopo 5 minuti è di 2-2 e la saracinesca ha già parato i tiri di Mangoni e Ciattaglia. Martini risponde a tono e Strappini trascina la squadra sul 3-2. Al 9’, però, Bolzano si porta avanti con Javor e Walcher, con Di Giulio che ha colpito un palo. Strappini accorcia (4-5), quindi Martini e Matlega miracoleggiano su Udovcic e sullo stesso capitano locale.
Dopo il 6-7 di Abdurahmanovic, Bolzano riesce a mettere in fila un break monstre di 0-7 con le reti di Zanon (3), Di Giulio, Milecevic, Javor e Udovcic, portandosi sul 6-14 dopo quasi 20 minuti. In questo frangente Matlega ipnotizza per due volte Abdurahamanovic e poi Nocelli. La Macagi si sblocca al 21’ con Rossi, quindi Lezaun segna l’8-14.
Minuto numero 24: Zanon cade a terra a contrasto con Strappini. Di Domenico e Fornasier fischiano fallo e decidono di andare all’IVR per rivedere l’azione. Dopo aver consultato la “moviola”, i direttori di gara estraggono il cartellino rosso al capitano cingolano, tra le proteste vibranti del PalaQuaresima per un provvedimento forse troppo severo.
Alla ripresa Zanon allunga nuovamente, però i locali d’orgoglio strappano un altro mini-break con due gol di Rossi per il 10-15. Dall’altra parte Bolzano, in superiorità numerica per il 2 minuti a Makhlouf, torna a +8 con uno 0-3 firmato Javor e doppio Di Giulio, Makhlouf e Naghavialhosseini chiudono il primo tempo sul 12-18. Matlega termina i primi 30’ di gioco con ben 21 parate, di cui 13 dai 7 metri.
Secondo tempo
Nella ripresa la Macagi entra in campo con un altro piglio, ma nel momento di chiudere la rimonta si ferma sul palo e subisce il ritorno decisivo di Bolzano. Sul 16-22, infatti, Cingoli mette in fila 5 reti consecutive firmate Abdurahmanaovic (3) e Rossi (2): al 40’ il risultato è di 20-22. Dopo il botta-risposta Abdurahanovic-Di Giulio, Matlega salva sul tiro da porta a porta di Martini, il quale a sua volta dice di no a Javor. Il portiere polacco chiude la strada al tentativo di Abdurahamanovic, poi Compagnucci colpisce il palo del potenziale -1.
Qui Bolzano si riprende e affonda i fendenti decisivi per i 2 punti. Zanon e doppio Udovic piazzano il +5 (21-26), Makhlouf accorcia ma Udovcic e Milicevic ristabiliscono il +6 (22-28). Cingoli tenta di restare aggrappata al match, senza riuscirci: sul 24-29 scivola addirittura a -8 con lo 0-3 firmato doppio Zanon e Memmich (24-32). Nocelli, Giambartolomei e Mangoni rendono meno amaro il passivo finale sul definitivo 28-34.
La Macagi Cingoli, dunque, perde la prima partita casalinga della stagione e incappa nella seconda sconfitta di fila. I ragazzi di Laera, pur penalizzati dalla discutibile espulsione di Strappini, hanno ripetuto gli errori al tiro di Fasano, subendo un break di 0-6 nel momento più critico del match. La reazione di inizio ripresa è stata ottima, ma la stanchezza e la sfortuna (vedi il palo di Compagnucci) hanno risvegliato il Bolzano, trascinato da uno straordinario Jakub Matlega tra i pali. Anche Alex Martini ha detto la sua, ma non è bastato a evitare il ko ai cingolani.
Il top scorer della gara è Marco Zanon con 9 centri, seguito a 7 da Javor e Di Giulio e a 6 da Abdurahamnovic. Da segnalare, in casa Cingoli, gli ottimi impatti a partita in corso di Oier Lezaun e Francesco Rossi.
Con questa sconfitta la Macagi scivola al 10° posto con 4 punti insieme al Merano. Nel prossimo turno, Strappini e compagni sfideranno in trasferta il Metelli Cologne del coach cingolano Davide Campana, penultimo a quota 1.

