Prima sconfitta stagionale per il Romagna

Prima sconfitta stagionale per il Romagna che cade giocando una partita al di sotto delle sue possibilità e deve lasciare strada ad un Carpi che riapre così ì giochi per quanto riguarda il primo posto. A sorprendere però non è tanto la sconfitta visto che Carpi può contare su giocatori di provata esperienza, ma il modo in cui è maturata. Infatti la squadra di Tassinari è partita comunque in maniera brillante (avanti 5-3 al 10’)  e ha mantenuto il vantaggio fino sull’8-6 quando mancavano 13 minuti all’intervallo. Poi ha avuto uno sbandamento pesante soprattutto in difesa, dove ha costruito molte delle sue vittorie. Qualcosa non ha funzionato negli aiuti difensivi e il Carpi sulle ali dell’entusiasmo ha trovato due protagonisti che hanno costruito il sorpasso. L’ingresso fra i pali di Michele Rossi e le reti dell’ex Ceso hanno cambiato volto al match col Romagna che questa volta non ha avuto la lucidità per reagire trovandosi così all’intervallo in svantaggio di quattro reti, cosa mai successa in tutta la stagione.  Nella ripresa i bianconeri abbozzano una reazione (15-13 dopo dieci minuti), ma non riescono più a rimettere in discussione il match con Rossi che para tutto il possibile e Sperti si conferma autentico fuoriclasse. Quando Ceso poi piazza tre reti consecutive (19-14 a dieci dalla fine) si capisce che non è giornata per i ragazzi di coach Tassinari. Carpi vince quindi meritatamente col Romagna, che al di là di qualche fischiata non proprio favorevole (compreso il tavolo che non si accorge dell’ingresso anticipato di un minuto a Beltrami ad inizio ripresa), deve cospargersi il capo di incenso e ritrovare lo spirito di squadra battagliero che stasera è mancato. Appuntamento tra 7 giorni alla Cavina per scrivere il capitolo finale di questa sfida (sarà la quinta  sfida stagionale, considerando anche la Coppa) visto che probabilmente chi uscirà vittorioso avrà un piede in semifinale.

Terraquilia Carpi – Romagna Handball 23-18  (14-10)

 Carpi: Jurina, Basic, Beltrami, Brzic 1, Cuzic 7, Hristov, Nardo, Opalic, Parisini 1, Sperti 8, Ceso 6, Leonesi, D’Angelo. 12° Rossi. All: Ilic

Romagna: Malavasi, F. Tassinari 4, Resca 1, Rossi 1, G. Bulzamini 2, Ceroni, Savic 1, Cavina, M. Folli 6, D. Bulzamini 3, Santilli, Dall’Aglio, Man. Folli. 12° Sami. All. D. Tassinari.

Note: Esclusione per somma di due minuti a Beltrami al 32’

Arbitri: Bassi-Scisci