L’ASD Pallamano Chiaravalle, sodalizio esino, è impegnato da oltre un decennio nel promuovere la pallamano, questo splendido sport anche nelle scuole del territorio. Il progetto proposto all’inizio del corrente anno scolastico 2022-23, a riscosso un ottimo successo.
Un progetto, vincente per la modalità, ma anche per l’entusiasmo, la professionalità e l’impegno profuso dagli istruttori.
Impegnati presso otto istituti comprensivi del territorio dai primi giorni di ottobre.
Gli istituti scolastici che hanno partecipato al progetto sono i seguenti:
▶️ I.C. CHIARAVALLE “MARIA MONTESSORI”
▶️ I. C. CHIARAVALLE “RITA LEVI-MONTALCINI”
▶️ I.C. MONTE SAN VITO
▶️ I.C.MONTEMARCIANO – MARINA
▶️ I.C.GIOACCHINO ROSSINI “SAN MARCELLO-MONSANO
▶️ I.C. POLVERIGI “MATTEO RICCI”
▶️ I.C. MONTEROBERTO “BENIAMINO GIGLI”
▶️ I.C. MOIE “CARLO URBANI”
Non sarà uno degli sport più seguiti dai media, ma la pallamano rimane pur sempre una disciplina amatissima dagli studenti. L’handball, dopo il calcio a 5, il volley ed il basket, è tra le attività scolastiche più praticate tra le mura delle palestre scolastiche. I suoi principi di gioco, che esaltano la velocità di manovra, di pensiero e di esecuzione, lo spirito di squadra, la tattica, il dinamismo e l’atletismo, sono capaci di coinvolgere i ragazzi in maniera attiva e di potenziare e sviluppare le abilità motorie.
Appuntamento emozionante del percorso intrapreso con il progetto Pallamano@scuola e stato un torneo scolastico di Pallamano “Open Game “organizzato fra gli istituti comprensivi dove la Pallamano Chiaravalle a svolto il progetto.
Le varie classi hanno gareggiato con le squadre di altre scuole durante una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.
Grandiosi anche i risultati ottenuti, all’evento hanno partecipato 16 squadre provenienti da Istituti scolastici di tutta la provincia, il torneo articolato in partite con squadre femminili e squadre maschili, ha visto la partecipazione di oltre 160 ragazzi e ragazze che si sono sfidati all’insegna del divertimento con grande impegno.
Inoltre per fine anno scolastico l’appuntamento più emozionante per i tornei finali nei singoli istituti, una coinvolgente conclusione che visto presenti alunni insegnanti e genitori e lo staff della Pallamano Chiaravalle.
“Il lavoro iniziato con le scuole non si fermerà – dichiara Gianluca Maltoni – e siamo pronti a replicare anche per prossima stagione, con l’auspicio che sempre più ragazzi vengano a provare e a scegliere questo splendido sport, veloce, etico e spettacolare. Ovviamente è stata una bellissima esperienza, con tantissimi ragazzi, bisognerà dare un seguito ancora più consistente, logicamente c’è bisogno di forze umane ed economiche per migliorarsi sempre di più e faremo di certo il possibile”.