La sera del 5 ottobre, davanti alla tv, prostrato per l’ennesima prestazione “indegna” della mia Beneamata, ho preso l’iPad e ho fatto il solito giro sul web della pallamano. Nel sito federale c’era un bell’articolo corredato da foto della giornata romana dei dirigenti e tecnici di Area e nello stesso pezzo qualche accenno al Consiglio federale tenutosi a margine. Mi ha colpito un rigo buttato lì, in fondo all’articolo, che diceva:
“A seguito di richieste pervenute, il Consiglio federale ha chiarito che non è operante alcuna convenzione tra la Federazione e l’associazione denominata Lipam”.
Mi sono incuriosito ed ho continuato la mia ricerca. Che cosa è la Lipam?
La Lipam, acronimo di Lega Italiana Pallamano Maschile, è il soggetto che dovrebbe rappresentare il comune interesse dei Club maschili, in questo caso, nella definizione delle modalità di organizzazione, promozione e commercializzazione del prodotto Campionato, detta in sintesi e molto semplicemente.
La prima domanda che mi è passata per la testa, dal momento che anche io in passato sono stato “protagonista” di falliti tentativi di Lega al femminile, è come mai sia possibile che in presenza di una Lega ci sia un Campionato con siffatta formula, che a mio parere è l’antitesi del prodotto commercializzabile, per questo ho continuato il mio giro sul web, per capirne di più.
Dalla consultazione del sito della Lipam ho appreso che presidente è Stefano Podini, non un quisque de populo e che dell’associazione fanno parte i migliori Club italiani: SSV Bozen, Trieste, Bologna, SSV Brixen, Mezzocorona, Cassano Magnago, Pressano, Junior Fasano, Ambra, Luciana Mosconi Dorica, Carpi e Fondi, dodici Club anche se poi tre sono indicati come sospesi (Trieste, Mezzocorona e Fasano), un numero perfetto per un campionato “vero”.
Il presidente Podini, all’indomani della conferma, nello scorso mese di aprile, dichiarava fra l’altro che:
“una buona convenzione con la Figh ci ha permesso nell’anno a seguire (questo!?) di impostare alcune attività innovative per la pallamano italiana …”.
Mi son chiesto, cosa è successo da aprile ad oggi? … ma a quel punto tal Tomovic ha infilato la terza rete ad Handanovic ed io ho chiuso tutto. Buonanotte.
di Pasquale Loria