PROVA DI PERSONALITA’ PER LO SCICLI

Seconda vittoria consecutiva per l’AGRIBLU SCICLI, che riesce a bissare il successo della scorsa settimana. Una squadra dunque in crescita soprattutto nella costruzione della fase offensiva.

L’affermazione di misura va stretta ai biancoazzurri e va letta con più attenzione, perché nonostante la generosa prestazione degli ospiti, lo Scicli paga pesantemente le numerose situazioni di inferiorità numerica in campo (ben 8 le esclusioni da due minuti e giustamente sanzionate dalla coppia arbitrale), nonché l’infortunio accorso al 43’ al terzino IURATO (tre punti di sutura per lui all’arcata sopra-cigliare dx).

Una prova comunque positiva soprattutto sotto l’aspetto delle personalità. Avanti così !!!

Commento della gara:

Gara equilibrata nei primi sette minuti di gioco, con il parziale sul 2-2, poi all’undicesimo gli sciclitani riescono a portarsi sul 4-2, grazie al giovane CARBONE, che pare essersi sbloccato dopo le prime tre conclusioni terminate sul palo.

Lo Scicli però inizia a confezionare ingenuità difensive che comportano ben 4 esclusioni da due minuti (solo due per gli ospiti), con il MESSINA che ne approfitta per pareggiare i conti, prima con DE SALVO (6-6) e successivamente al 23’ minuto su rigore con RUSSO per il momentaneo 7-7.

Nell’AGRIBLU SCICLI però il giovane classe 2005 Manuel CARBONE (Top Scorer del match con 13 marcature) ed il portiere OCCHIPINTI sono incontenibili ed i padroni di casa si riportano avanti chiudono la prima frazione di gara sull’11-10, con gli ospiti che restano a galla grazie all’esperienza di COSTARELLA.

Nella ripresa i biancoazzurri premono sull’acceleratore colpendo in contropiede, dopo sei minuti si portano sul +3, 16-13 costringendo la panchina peloritana al Time-Out. La gara sembra mettersi sui binari per lo Scicli.

Ad undici minuti dal termine un inserimento a pivot di SAMMITO, porta l’AGRIBLU sul massimo vantaggio di +5, 24-19 … poi sul 25-21 a nove minuti dalla sirena, i padroni di casa si complicano la vita collezionando ben 3 esclusioni in due minuti, squadra dunque in campo con soli tre giocatori di movimento ed il portiere con gli avversari al completo !!!

Il MESSINA prova il tutto per tutto, ma lo Scicli gestisce ottimamente la grave situazione di inferiorità numerica, riuscendo a mantenere il possesso palla. A due minuti alla fine il parziale dice 28-25 per l’AGRIBLU, con gli ospiti che riescono ad accorciare fino al 28-27.

<< La vittoria di oggi è molto importante sotto tanti aspetti, per la classifica ovviamente, ma soprattutto per la voglia che ha dimostrato la squadra durante i sessanta minuti >>, così a fine gara il Tecnico dell’AGRIBLU SCICLI, Enrico PARISI << Come avevo detto in settimana ai ragazzi mi aspettavo un Messina determinato. Siamo stati bravi nel gestire le tante situazioni di netta inferiorità numerica. Sabato prossimo avremo una trasferta difficilissima a Marsala, dove dobbiamo arrivare più che pronti >>.

Tabellini:

AGRIBLU SCICLI: OCCHIPINTI G. – DUDIJA T. – CARBONE M. (13) – AMMATUNA L. – MARINO B. (3) – DRAGO F. – SAMMITO D. (2) – VENTURA I. – BALLAERA D. (3) – FICILI G. (3) – IURATO F. (3) – IACONO M. (1)
Allenatore: PARISI ASSENZA Enrico

H.B. MESSINA: DE SALVO G. (7) – ABBATE V. (4) – BUCOLO S. – COSTARELLA F. (6) – GRILLETTO D. – DAUCCIA A. – RUSSO S. (9) – GENTILE PATTI A. – SIRACUSA M. – MAZZEO W. – ROTULETTI B. (1) – BUSA’ A. Allenatore: CARUBIA Olindo

 

Arbitri: Angelo CASTAGNINO e Luciano MANZELLA di Siracusa

Ammoniti: FICILI, MARINO e VENTURA (Scicli); D’ARRIGO e DE SALVO (Messina)