Publiesse Chiaravalle, le ragazze della Serie A2 scaldano i motori. Gianluca Sampaolo traccia il punto ed ecco il 3° Torneo Handball Cup di Sassari

Le ragazze scaldano i motori, fremono dalla voglia di iniziare a giocare. Ve lo assicuriamo. La Publiesse Pallamano Chiaravalle continua a lavorare sodo in vista dei primi impegni ufficiali della stagione 2024-2025. Il campionato di Serie A2 Femminile scatterà sabato 2 novembre (impegno casalingo contro il Conversano). Quindi, c’è tutto il tempo per continuare a creare la giusta sinergia tra le giocatrici confermate e le new entry. Giorni d’oro, soprattutto, per conoscere sempre di più le metodologie di lavoro del nuovo coach Santiago Romero, presentato nei giorni scorsi dalla società.
A proposito dei volti nuovi, vestiranno la maglia della Publiesse Chiaravalle: Valentina Martinez Bizzotto, Gaia Battisti, Camila Nahir Carrizo e Maria Sol Guirao Mati. A loro quattro, si sommano cinque giocatrici arrivate da Camerano, in virtù di un gemellaggio che tra qualche riga spiegheremo nel dettaglio: Caterina Baldascini, Camilla Toppa, Emma Bronzini, Isabel Bilò e Cristina Forconi. Il roster è completato dalle confermatissime: Sara Costantini, Agustina Mamet, Simona Tanfani, Agustina Cuello, Giulia Ricci, Esperanza Rivera Ventura, Emily Pellonara, Federica Aquili, Martina Belogi, Sara Liuti, Ambra Aliko e Cristina Lenardon. C’è infine il ritorno di Sofia Cipolloni, che il club si augura di recuperare a tempo pieno.
Nel frattempo, ne approfittiamo per tracciare un bilancio con Gianluca Sampaolo. Una figura, quest’ultimo, che non ha bisogno di particolari presentazioni. Sampaolo è una delle colonne portanti della società, da sempre, e quest’anno più che mai sarà uno dei punti di riferimento principali per quanto riguarda il ramo femminile.
Sampaolo parte proprio dal gemellaggio con la Pallamano Camerano: “Accogliamo a braccia aperte le ragazze che sono arrivate da Camerano, in virtù di un rapporto nato grazie al contributo dei dirigenti rossoneri Stefano Forconi e Maurizio Toppa. La collaborazione prevede, inoltre, che alcune delle “nostre” giovani chiaravallesi andranno a disputare il campionato Under 18 proprio con il Camerano e con ambizioni importanti, considerato il valore dell’organico. Si tratterà di una bella esperienza e, soprattutto, formativa”.
Sampaolo vira poi sull’argomento Serie A2 Femminile: “Sono fiducioso, abbiamo allestito un organico veramente interessante, più omogeneo rispetto alle stagioni passate. Sostituire le partenti non era facile, ma penso che la società abbia fatto un lavoro eccellente. Per quanto riguarda l’arrivo di Santiago, lui ha voluto fortemente la Publiesse Chiaravalle e lo abbiamo apprezzato. Parliamo di un tecnico che respira la disciplina ventiquattro ore su ventiquattro, con grande passione. L’obiettivo è quello di arrivare alle Final Six, ma sappiamo che la concorrenza non manca”.
3° TORNEO HANDBALL CUP IN ROSA – Antipasto di campionato. Ecco il 3° Torneo Handball Cup in Rosa, organizzato dalla Raimond Sassari. La Publiesse Chiaravalle è stata invitata dal sodalizio sardo per partecipare alla kermesse che è scattata ieri e terminerà domani, al PalaSantoru di Sassari (dal 26 al 28 settembre). Città del Redentore e le francesi dell’Ajaccio completano il poker delle società iscritte. Le nostre giocatrici debuttano oggi affrontando l’Ajaccio (ore 19). Doppio impegno domani: con Sassari alle 10 e poi alle 17 con il Città del Redentore. Dateci dentro ragazze!