Putignano: stessa storia, stesso posto

Giunge ai titoli di coda il campionato di serie B girone Puglia-Calabria, che vede tra i partecipanti anche la Joker UISP’80 pallamano Putignano. Domenica 28 aprile è andata in scena, infatti, la penultima giornata di campionato in cui i rossoblù si sono congedati dal loro pubblico sfidando la Fidelis Andria. La partita è stata come al solito molto accesa e ricca di emozioni e spunti tattici, in cui Laera e compagni hanno per la maggior parte del tempo condotto il gioco, salvo arrendersi sul finale ad uno striminzito 21 – 22. È quindi ancora una volta un solo gol di svantaggio quello che separa le due compagini alla fine dei 60 minuti, come già successo nell’altra gara disputata a Putignano, sempre valida per il campionato di serie B, e per due dei 4 quattro incontri disputati con l’under 17, a cui le due squadre attingono grandemente anche in prima squadra. Alla fine gli andriesi si sono dimostrati in tutte le occasioni più freddi e cinici, non sbagliando mai le scelte cruciali negli ultimi minuti dove anche la più piccola facezia può diventare un enorme danno.

Mister Perrini parte con il settetto collaudato, privo questa volta di particolari defezioni. Parte meglio la Fidelis che con il solito Zagaria si porta subito sul +2. Il Putignano in difesa imbarca un po’ acqua da tutte le parti e Carone subisce anche un’esclusione temporanea, con gli ospiti che si portano così sul +3, massimo vantaggio. Dopo un avvio non certo tra i migliori Laera e compagni riescono a trovare i giusti correttivi in campo e prendono le misure al numero 9 avversario. I ragazzi di mister Colasuonno accusano il colpo e così la Joker UISP’80 riesce a recuperare un paio di palloni ripartendo in contropiede con Realmonte e Pellegrino. Poi è Carone a firmare il sorpasso su rigore, causato da Terlizzi, che si becca anche un 2 minuti di sospensione. In campo la tensione si fa palpabile, Delizia e Dentico sono allontanati temporaneamente dal campo, dopo un accenno di scontro. Il Putignano continua comunque a comandare il gioco e un gol di Alfarano a porta vuota chiude il primo tempo sul 12 -10.

Nella ripresa parte nuovamente più decisa l’Andria, che recupera in 5 minuti lo svantaggio accumulato. Poi un’azione confusa con palla recuperata del Putignano su un contropiede, uno dei pochi promossi dagli ospiti, Emiliano Alfarano rigioca la palla in versione giocatore di movimento, e in possesso del pallone si scontra a metà campo con Del Giudice. Il verdetto è una dubbia espulsione temporanea per entrambi i giocatori. Si lotta punto a punto, entrambe le squadre non vogliono perdere. Al 45esimo un momento chiave del match è l’ingresso in campo di Mattia Barone, quella sera in formato De Luxe, che confeziona subito tre gol uno più bello dell’altro. Purtroppo, però, tutto questo sarà inutile perché negli ultimi 10 minuti la Joker UISP’80 subisce un progressivo calo di incisività. In gergo tennistico si suole dire che le è venuto il braccino. La Fidelis invece molla le briglie e ritrova maggiore fluidità anche in attacco, complice anche una difesa rossoblù ridisegnata rispetto ai primi minuti e pertanto meno collaudata. Malino anche gli ultimi attacchi del Putignano, dedicati più ad iniziative personali. Alla fine il gol di Saetta a 10 secondi dalla fine serve solo a rendere meno amaro, o più amaro dipende dai punti di vista, il risultato finale.

Per Laera e compagni comunque rimane garantito il terzo posto del girone, irraggiungibile ormai dal Fasano in virtù del vantaggio negli scontri diretti. Sarà proprio contro i ragazzi di Nicola Realmonte l’ultima partita della stagione, che si terrà al Pala Zizzi, domenica prossima 5 maggio alle ore 17:00.

Ma domenica pomeriggio la pallamano sarà protagonista anche a Putignano, dove si svolgeranno le Final 4 under 13, di cui la Joker UISP’80 sarà sicuramente protagonista, grazie al primo posto conseguito nelle regular season, dove si è realizzato un en-plein di vittorie. Le altre avversarie sono ancora in via di definizione. Giovedì 2 maggio le ultime 2 partite del girone sanciranno la griglia finale degli accoppiamenti delle semifinaliste.

La domenica successiva, invece, sarà Crotone il teatro della finale interregionale under 15, in cui il Putignano sarà ancora una volta presente, insieme ai padroni di casa, alla Fidelis Andria e al Conversano. La qualificazione è arrivata lunedì 29 aprile grazie alla vittoria casalinga contro i pari-età del Noci. Derby accesso, con tanti giovani tifosi infervorati nel sostenere i loro amici in campo. Alla fine hanno la meglio i ragazzi di mister Mirizzi che strappano l’ultimo biglietto disponibile per le finali a scapito del Noci, che li seguiva in classifica a 2 punti e che in caso di vittoria sarebbe passato al quarto posto.

Chiude la finestra sulle giovanili l’under 17. Anche qui il campionato ha da tempo espresso i suoi verdetti con la Fidelis Andria campione regionale e con un biglietto per le finali nazionali. Segue la UISP’80 al secondo posto. Dalena e compagni chiudono il proprio campionato giovedì 2 maggio in casa del Fasano.

Joker UISP’80 Pallamano Putignano vs ASD Fidelis Andria: 21 – 22 (12 – 10 PT)

Putignano: Alfarano E. 1, Laera 2, Quarato, Lops M., Gialò, Dalena, Carone 5, Bianco, Alfarano A., Realmonte 4, Pellegrino 2, Delizia 3, Saetta 1, Capobianco, Lops V., Barone 3; All. Perrini.

Fidelis Andria: Paradiso, Di Liddo 1, Del Giudice, Zagaria An. 9, Terlizzi, Losito, Regano 1, Dentico 4, Leonetti 2, Zagaria E., Santovito, Tesse 1, Cannone 3, Zagaria Al. 1; All. Colasuonno;

Arbitri: Formisano – Sarno;

Classifica: Innotech Serra 21; Fidelis Andria 19; JOKER PUTIGNANO 8; Fasano 4; Crotone 2;

Altre partite della settimana:

Crotone – Fasano: rinviata al 11/05/2024