Qatar 2015: il punto sul Mondiale

Qatar 2015. Gare all’apparenza senza significato, ma che ci danno un profilo preciso delle squadre, che oggi hanno dato vita alla quinta giornata del Mondiale di Pallamano in Qatar. Il turno si apre con Bielorussia – Brasile che quasi condanna gli uomini di Chevtsov all’esclusione degli ottavi e che deve sperare in un passo falso proprio del Brasile che dopo le sconfitte contro Qatar e Spagna, si candida per un posto per il turno successivo.

Proprio la Spagna risolve i suoi problemi che riguardavano cali di tensione o di motivazione forse, con una sonora vittoria ai danni del Cile, con ben 21 reti di scarto (37-26). La Macedonia si riconferma una squadra che invece i ali di tensione li soffre poco: pragmatica e cinica, tanto da neutralizzare una Bosnia che è stata in partita fino alla fine.

Come la Spagna, anche la Croazia toglie ogni dubbio anche ai più scettici e sfodera una grande prestazione contro l’iran di Machek che fino ad oggi aveva fatto vedere grandi qualità, che tuttavia oggi non sono bastate. La vera grande sorpresa del giorno è la vittoria del Qatar. Non perché abbia semplicemente vinto, ma perché la squadra sconfitta è la forte Slovenia a cui non è bastata neanche una splendida prestazione di Zvizej.

I padroni di casa adesso hanno la possibilità di giocarsi il primo posto nel girone con i campioni in carica iberici. Infine da sottolineare la bella partita tra Austria e Tunisia finita in pareggio con il risultato di 25 – 25, che deliziato il pubblico con grandi giocatori come Santos per gli austriaci e e Bannour per i tunisini, entrambi autori di ben 7 reti. Bannour sarà anche MVP della gara.

Risultati:

Bielorussia – Brasile 29 – 34
Spagna – Cile 37 – 16
Bosnia – Macedonia 22 – 25
Croazia – Iran 41 – 22
Slovenia – Qatar 29 – 31
Austria – Tunisia 25 – 25